CULTURA
Nuovo incontro con il fantasiologo Carrese: il 26 maggio a Caserta

Ascolta la lettura dell'articolo
Sabato 26 maggio alle ore 17,00 la Cooperativa Zetesis di Parco Marchesiello a Caserta ospita un incontro sulla fantasia. A discuterne sarà il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso di storia e caratteristiche della fantasia unita alla linguistica generale e ai giochi di parole, introdotto dallo psicologo e psicoterapeuta Pasquale Borriello.
Il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese si occupa a tempo pieno di fantasia; è autore di testi e articoli diffusi in varie biblioteche e università d’Europa, Asia e America. E’ inventore di giochi linguistici, alfanumerici, didattici, sperimentali e fondatore del Panassurdismo, amico dell’Opificio di Letteratura Potenziale, poeta onomaturgo e musicista.
Per i suoi studi sulla fantasia, l’Accademia Internazionale "Francesco Petrarca" gli ha conferito il Diploma di Merito e Medaglia d’Argento. Dopo aver fatto tappa nelle principali città italiane è la volta di Caserta. Il suo tour culturale sulla fantasia, il terzo dal 2006, si è svolto a livello nazionale e terminerà il prossimo giugno all’Università di Pau in Francia.
Da Zetesis Carrese illustrerà le caratteristiche principali della fantasia: dalla linguistica alla letteratura, dalla didattica alla ludodidattica, dalla poesia alla musica, dall’arte al gioco, dal quotidiano all’irreale, dal senso al nonsenso. L’appuntamento si segnala per il coinvolgimento attivo dei partecipanti che saranno chiamati a verificare, in prima persona e in forma pratica, le molte bizzarrie, contraddizioni e meccanismi della fantasia.
L’incontro è gratuito ma è necessario prenotarsi. Info www.fantasiologo.com