Sindacati
Crediti alle imprese. La Uil al ministro Passera: ‘Inverosimile escludere la Campania dai provvedimenti’

Ascolta la lettura dell'articolo
"Sembra una decisione importante quella lanciata dal ministro Passera per estinguere i debiti delle pubbliche amministrazioni con le imprese, ma è inverosimile che ancora una volta si escluda una regione meridionale come la Campania dai decreti a cui sta lavorando il Ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture e che prevedono risorse per 20 miliardi, che le imprese potranno incassare per ovviare ai ritardi della P.A. e alle strette creditizie".
La Uil si è rivolta al Ministro Passera non solo per avviare un confronto immediato con le forze sociali con l’obiettivo di definire priorità precise, ma soprattutto per rivedere le eventuali scelte di esclusione da questo importante provvedimento delle regioni già “strozzate” dal patto di rientro.
Sarebbe una decisione ingiusta, iniqua e ancora una volta contraria al Sud, afferma la Uil, che si andrebbe ad aggiungere a quella ultima del CIPE riguardante solo alcune infrastrutture che si fermano al nord dell’Arno.
Le risorse e i meccanismi a cui ha pensato Passera possono diventare una boccata d’ossigeno della quale deve beneficiare tutto il Paese, perché non ci sono imprese o lavoratori di serie A e di serie B. Il patto di rientro con i suoi limiti sta bloccando troppe occasioni di sviluppo per i territori della Campania nonostante il prezzo altissimo che stanno già pagando i cittadini ed i lavoratori attraverso imposte, accise, tasse e disservizi.