POLITICA
GD: al Congresso di Siena la sannita Annalibera Refuto nominata alla direzione nazionale

Ascolta la lettura dell'articolo
Le giornate di venerdì sabato e domenica hanno visto lo svolgersi, a Siena, del congresso nazionale dei giovani democratici, conclusosi con la riconferma a segretario di Fausto Raciti con l’83% delle preferenze. Presente al congresso, con 4 delegati, anche la delegazione di Benevento, protagonista, insieme a tutti gli altri giovani, di discussioni, confronti e dibattiti.
Dopo la chiusura del congresso giungono le dichiarazioni di Annalibera Refuto, nominata alla direzione nazionale: "Ringrazio i Giovani Democratici della Campania ed in maniera particolare i ragazzi e le ragazze della provincia di Benevento con i quali in questi anni ho lavorato per costruire e radicare l’organizzazione sul territorio. L’elezione nella Direzione Nazionale dei GD non rappresenta un riconoscimento personale ma collettivo di tutti i giovani democratici sanniti.Ci aspettano mesi ricchi di iniziative e battaglie politiche e noi non potremo esimerci dall’affrontare le questioni calde del paese: dal lavoro e la difesa dell’Art.18, alla questione dei diritti e di una nuova governance europea,le questioni del nostro territorio,dai trasporti alla riforma delle provincie fino alle difficoltà degli enti locali".
Antonio Iavarone, segretario provinciale GD Benevento, aggiunge:"Con il congresso nazionale di Siena alla quale abbiamo partecipato come federazione di Benevento si è chiusa la fase congressuale dei Giovani Democratici ed ora non ci resta che lavorare. Il meridione è risultato al centro del nostro dibattito e con esso anche la periferia d’Italia vale a dire i piccoli centri con tutti i suoi problemi strutturali sociali e culturali. Abbiamo posto l’attenzione sugli effetti della crisi nelle realtà, come quella beneventana, dove l’assenza di infrastrutture di politiche di sviluppo o di adeguata tutela e promozione del territorio causano non solo una paralisi economica, che per effetto della crisi mondiale è maggiormente incisiva nelle piccole realtà come le nostre, ma anche il pericolo di una rischiosa regressione sociale e culturale.
Nostra intenzione sarà quella di porci in "direzione ostinata e contraria" a fenomeni di degenerazione sociale ponendo al centro della nostra attività il lavoro, la cultura ed il territorio. Un augurio va alla nostra rappresentante in direzione nazionale, la sannita Annalibera Refuto, che siamo sicuri saprà dare il giusto risalto in ambito nazionale ai problemi e alle questioni politiche della nostra provincia."