POLITICA
Scuola Magistratura, Cataudo: ‘Il Ministro della Giustizia e Caldoro ora facciano la loro parte’

Ascolta la lettura dell'articolo
La dichiarazione del consigliere provinciale Alfredo Catuado sulla sentenza del Consiglio di Stato:
«L’annullamento della sentenza del 2009 del Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio da parte del Consiglio di Stato, nel dare ragione alla Provincia di Benevento sulla vicenda della localizzazione della Sezione meridionale della Scuola della Magistratura, ha anche restituito efficacia al Decreto dell’allora Ministro di giustizia Clemente Mastella che indicò questa soluzione nel 2007.
Il valore di quel provvedimento, che mai avrebbe dovuto essere messo in discussione, torna ora intatto e l’intera vicenda ritorna al punto di partenza: si sono persi dunque inutilmente anni preziosi. La conclusione è che ora è venuto il momento di recuperare. Tutti coloro che hanno responsabilità su questa vicenda debbono restituire alle Istituzioni la loro credibilità: la Provincia di Benevento, che per tenere fede ad un patto sottoscritto liberamente, ha speso 5 milioni di Euro deve poter essere rassicurata in tempi rapidissimi circa la bontà delle scelte e degli investimenti fatti a suo tempo per dare idonea localizzazione alla Scuola.
Il Ministro di giustizia e il presidente della Regione Campania, dal canto loro, non possono indugiare e debbono dare le risposte che loro competono. E’ ora che la classe dirigente sannita ritrovi finalmente una voce unitaria e si faccia sentire immediatamente sia a Roma che a Napoli a favore del territorio che la esprime».