fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Tutto pronto a Ponte per la 45ª edizione dello storico Carnevale Pontese

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ponte si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: la 45ª edizione dello storico Carnevale Pontese. Domenica 15 e martedì 17 febbraio, cinque grandi carri allegorici in cartapesta sfileranno lungo le strade del paese, regalando spettacolo, colori ed emozioni.

Vere e proprie opere d’arte, i carri sono il frutto di un intenso lavoro che coinvolge da settimane tanti giovani e anche bambini, impegnati con passione e dedizione nella realizzazione di autentici capolavori artigianali. La manifestazione, organizzata dall’APS Pontis in collaborazione con il Comune di Ponte, il Forum Giovani, l’ANSPI Santa Generosa e l’Istituto Comprensivo di Ponte, si conferma un evento di eccellenza nel panorama culturale locale, capace di coniugare tradizione e innovazione.

I titoli dei carri di quest’anno sono: Pinocchio Tecno, Super Mario Bros – La Morte Sociale, Stop all’Inquinamento, La Vita che dà la Vita e Alice nel Paese delle Meraviglie Wonderl(IA)nd. Il filo conduttore dell’edizione 2026 sarà l’intelligenza artificiale e il green: un connubio che guarda al futuro senza rinnegare le radici, offrendo spunti di riflessione su tecnologia, ambiente e società.

Cuore pulsante del Carnevale sarà la spettacolare sfilata dei carri, affiancata da un ricco programma di intrattenimento che, a partire dalle ore 14:00, sia domenica che martedì animerà l’intero paese: artisti di strada, performance itineranti, esibizioni delle scuole di ballo locali, musica dal vivo, animazione e gli immancabili stand gastronomici con i prodotti tipici del periodo carnascialesco.

Il sindaco di Ponte, Antonello Caporaso, dichiara: “Il Carnevale Pontese non è soltanto un momento di festa, ma rappresenta un patrimonio identitario della nostra comunità. È storia, è tradizione, è cultura popolare che si tramanda di generazione in generazione. Quest’anno, attraverso i temi dell’intelligenza artificiale e della sostenibilità ambientale, vogliamo lanciare un messaggio importante: guardare al futuro con consapevolezza, senza perdere il legame con le nostre radici. I carri allegorici non sono solo spettacolo, ma strumenti di riflessione. Parlano ai giovani del rapporto con la tecnologia, dei rischi dell’isolamento sociale, della tutela dell’ambiente e del valore della vita. È significativo che proprio i nostri ragazzi siano protagonisti della realizzazione di queste opere – continua il primo cittadino – significa che la comunità cresce, si interroga e si assume la responsabilità di costruire un domani migliore.

Ringrazio i giovani, i volontari, le associazioni e tutti coloro che lavorano da settimane con impegno e passione; un grazie agli sponsor: Consorzio Telese Scarl, An.Co. Costruzioni, DG Colors, Agenzia Lucia Pulcino e Artistica srl”. Conclude Caporaso: “Il Carnevale è il frutto di un grande lavoro di squadra che coinvolge l’intero paese. Un sentito e affettuoso grazie va anche a Nicola Pica, direttore artistico della manifestazione, per la visione e la dedizione che ogni anno mette al servizio della nostra comunità”.

Un appuntamento imperdibile che rinnova una tradizione storica e rafforza il senso di appartenenza, confermando il Carnevale Pontese come simbolo identitario e culturale del territorio.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Al Carnevale di Colle Sannita il dj set di Carletto Life: è la star del web per gli scherzi al nonno Faustino

redazione 4 giorni fa

‘Carnevale in Villa’, Benevento si colora: martedì grasso anche in città sfilata di carri e festa per i bambini

redazione 1 settimana fa

Carnevale nel Sannio: ecco tutti gli eventi di Unpli e Pro Loco

redazione 1 settimana fa

Il Carnevale di San Leucio del Sannio ospite al “Diavolo di Tufara”: Campania protagonista a “Maschere e Tradizioni”

Dall'autore

redazione 42 minuti fa

Benevento, parcheggio di Piazza Orsini attivo fino al 28 febbraio

redazione 44 minuti fa

Confindustria al Comunale: il 19 febbraio assemblea pubblica di insediamento della nuova squadra di Esposito

redazione 2 ore fa

Vicenda Mensa, Corona: “Asl ispeziona centro cottura e conferma esposto dei genitori. Amministrazione e opposizione non si erano accorti di nulla?”

redazione 3 ore fa

Paduli, 500mila euro dalla Regione Campania per la riqualificazione delle strade rurali

Primo piano

redazione 42 minuti fa

Benevento, parcheggio di Piazza Orsini attivo fino al 28 febbraio

redazione 4 ore fa

Vicenda mensa, Palladino: “Attendiamo comunicazioni dall’Asl, faremo rispettare tutte le indicazioni”

redazione 6 ore fa

Lunedì Benevento spegne il campanile di Santa Sofia: un’ora al buio contro lo spreco energetico

redazione 8 ore fa

Feste di Carnevale, San Valentino e ‘Api&Dintorni’: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content