ENTI
La Provincia presterà cinque opere del Museo del Sannio alla Prefettura di Benevento
Ascolta la lettura dell'articolo
Cinque opere pittoriche appartenenti alla collezione di arte contemporanea del Museo del Sannio saranno esposte, in prestito temporaneo, nelle stanze del Palazzo del Governo di Benevento. È quanto prevede una proposta di delibera della Provincia, che ha accolto la richiesta avanzata dal Prefetto di Benevento, Raffaela Moscarella, nell’ambito dei rapporti di collaborazione istituzionale tra gli enti.
Il prestito, della durata di due anni rinnovabili previa esplicita manifestazione di volontà delle parti, potrà essere in qualunque momento revocato dall’Ente proprietario per sopravvenute esigenze di interesse pubblico. Le opere concesse sono: La Terra e I Pesci di Andrea Giovene, Possessione morbosa di Angelo De Falco, Composizione di Eduardo Giordano e Ritratti di donne di autore anonimo, tutte di proprietà della Rocca e conservate nelle collezioni artistiche del Museo del Sannio.
La richiesta della Prefettura, protocollata nel gennaio 2026, è stata valutata positivamente dall’Amministrazione provinciale, che ha sottolineato come l’iniziativa si inserisca in una strategia di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del territorio. Le opere selezionate, infatti, non fanno parte del percorso di esposizione permanente della sezione di Arte Contemporanea del museo e risultano pertanto disponibili per una diversa collocazione temporanea.
Prima della concessione definitiva del prestito, l’atto sarà trasmesso alla Soprintendenza competente per le province di Caserta e Benevento, al fine di acquisire il prescritto parere e le autorizzazioni previste dal Codice dei beni culturali e del paesaggio, secondo quanto stabilito dal Decreto legislativo n. 42 del 2004 e dalle circolari del Ministero della Cultura.
Secondo la Provincia, l’iniziativa contribuirà a sensibilizzare cittadini e visitatori sull’importanza del patrimonio artistico locale, favorendo una più ampia fruizione delle opere attraverso un contesto istituzionale di grande visibilità come il Palazzo del Governo. Un’operazione che punta a rafforzare il dialogo tra istituzioni e cultura, promuovendo l’identità storica e artistica del Sannio anche al di fuori degli spazi museali tradizionali.




