FORMAT
Wg flash 24 del 7 febbraio 2026
Ascolta la lettura dell'articolo
BAMBINI MALTRATTATI ALL’ ASILO, RABBIA E SGOMENTO
La notizia dell’inchiesta dei Carabinieri di Benevento che ha portato al divieto di dimora per cinque educatrici dell’asilo nido gestito dalle suore Battistine ha scosso profondamente la città. Ieri mattina il sindaco Clemente Mastella ha incontrato le famiglie davanti alla struttura di via Ponzio Telesino, esprimendo massima solidarietà. Rabbia e dolore tra i genitori, che hanno raccontato di lividi inspiegabili e pianti improvvisi dei figli. Parole di riconoscenza sono state espresse nei confronti della giovane che ha denunciato l’accaduto, insieme alla richiesta di maggiori controlli nelle strutture che accolgono bambini e persone fragili. Ora sarà la magistratura a fare piena luce su quanto accaduto.
NON RISPETTA OBBLIGO DI DIMORA, DENUNCIATO 23ENNE
La Polizia di Stato di Telese Terme ha denunciato un giovane di 23 anni della Valle Telesina per violazione dell’obbligo di dimora. L’uomo è stato fermato durante un controllo stradale mentre si trovava in un Comune diverso da quello imposto dalla misura. Gli agenti del Commissariato hanno deferito in stato di libertà anche uomo, sempre della zona, per aver trasferito un fucile regolarmente detenuto in un’abitazione diversa da quella dichiarata, senza darne comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza.
PROVINCIALI, NESSUNA COALIZIONE PER IL M5S
Il Movimento 5 Stelle non parteciperà ad alcuna coalizione alle prossime elezioni provinciali. A renderlo noto è la coordinatrice provinciale Sabrina Ricciardi. Una scelta definita coerente e responsabile, motivata dalla natura dell’elezione, di secondo livello, che coinvolge esclusivamente sindaci e consiglieri comunali, spesso espressione di liste civiche. Il M5S non sarà quindi parte di alcuna lista e non ha sottoscritto accordi elettorali. Gli amministratori vicini al Movimento saranno liberi di decidere in autonomia.
PRESENTATO IL CALENDESERCITO
È stato presentato ieri a Benevento il CalendEsercito 2026, iniziativa che rientra in un percorso di dialogo e vicinanza tra le Forze Armate e la comunità locale, con l’obiettivo di rafforzare il legame con il territorio e diffondere i valori fondanti della Difesa, della sicurezza e del servizio allo Stato. Un appuntamento che l’Amministrazione comunale ha sostenuto e accolto con favore, riconoscendone la rilevanza sociale, culturale e istituzionale
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle 11:00 a Benevento inaugurazione di piazzale Bettino Craxi. Saranno presenti alla cerimonia il figlio Bobo e il segretario nazionale di Avanti Psi Vincenzo Maraio.



