CULTURA
“Fire of Georgia” incanta Benevento: successo per lo spettacolo andato in scena al Teatro Comunale
Ascolta la lettura dell'articolo
Terzo appuntamento nel cartellone artistico 2025/26 dell’Accademia di Santa Sofia, in collaborazione con il Conservatorio “Nicola Sala”, l’Università degli Studi del Sannio e il Banco BPM. Ieri sera sul palco del Teatro Comunale “Vittorio Emanuele” di Benevento si è esibito “Fire of Georgia: Royal National Ballet of Georgia”.
Lo spettacolo di danza portato in scena dal Balletto Nazionale della Georgia ha colpito fin dal primo istante per la straordinaria cura dei dettagli. Gli abiti e gli accessori, dai cappelli ai copri-scarpe, sono realizzati con grande attenzione e hanno contribuito a immergere lo spettatore nella tradizione e nella cultura georgiana. Le musiche hanno accompagnato magistralmente la performance: i ritmi, inizialmente lenti e solenni, sono cresciuti progressivamente fino a diventare incalzanti, cadenzati e veloci, scandendo ogni movimento dei danzatori.
Come nella vera danza tradizionale, le coreografie si sono sviluppate in linea ed in cerchio, alternando passi lenti a salti spettacolari, in un’espressione autentica di gioia, forza e fratellanza. L’energia, l’intensità degli sguardi e la precisione dei movimenti sono riusciti a coinvolgere pienamente il pubblico, che si è sentito parte integrante dello spettacolo.
La performance è stata ricca, colorata e piena di sfaccettature: si sono susseguiti salti acrobatici, urla di incitazione, combattimenti con spade scintillanti, ma anche momenti di grande eleganza e raffinatezza. I “passi a due” sono stati particolarmente intensi, pur senza quasi alcun contatto fisico: il legame tra i danzatori si è espresso soprattutto attraverso lo sguardo, con l’uomo che ha posato costantemente gli occhi sulla sua dama, inseguendola con rispetto e devozione.
La performance, che è stata divisa in due atti da 47 e 45 minuti e che ha visto impegnati 30 ballerini con ben 350 costumi, è stata preceduta dal preludio di Giuseppe Boscaino, Responsabile Mercato Corporate Centro Sud di Banco BPM: “La banca al servizio del territorio”. “Come banca siamo vicini ai cittadini e al territorio, per dare sostegno e appoggio agli imprenditori – ha detto Boscaino -. Siamo interessati alla crescita della Campania e del Mezzogiorno”.
Prossimo appuntamento nel cartellone artistico 2025/26 sabato 17 gennaio, presso l’Auditorium Sant’Agostino, con “Accademia di Santa Sofia: dal Contemporaneo al Classicismo”.




