CULTURA
Mario Maglione a gennaio a Benevento: musica, memoria e parole nel libro “Dove canta ’o core”
Ascolta la lettura dell'articolo
Benevento si prepara ad accogliere Mario Maglione, una delle voci più autorevoli della canzone classica napoletana, che farà tappa in città per presentare il suo libro “Dove canta ’o core”. L’appuntamento è in programma giovedì 29 gennaio 2026, alle ore 18, nella Sala dell’Antico Teatro di Palazzo Paolo V, location simbolo della cultura cittadina.
L’evento, promosso dalla Mapss – Management Produzione Sport e Spettacolo, ha ottenuto il patrocinio morale e la compartecipazione del Comune di Benevento, che ha riconosciuto il valore culturale e artistico dell’iniziativa, concedendo gratuitamente l’utilizzo degli spazi comunali e il supporto istituzionale. Un segnale chiaro dell’attenzione dell’Amministrazione verso appuntamenti di qualità, capaci di unire musica, letteratura e identità.
Dove canta ’o core non è una semplice autobiografia, ma un viaggio intimo e poetico che attraversa la vita e l’anima di Mario Maglione. Dai vicoli di Napoli ai teatri del mondo, l’artista racconta per la prima volta la sua storia tra musica, incontri memorabili, cadute e rinascite quotidiane. Un racconto sincero e struggente, in cui la voce dell’interprete si intreccia con quella dell’uomo, del figlio, dello scugnizzo e del sognatore, restituendo al lettore il senso più profondo di un’esistenza vissuta “dove canta il cuore”.
Napoletano verace, nato a Mergellina, luogo simbolo della poesia partenopea, Maglione è considerato l’erede spirituale di Roberto Murolo, che ne ha più volte riconosciuto il talento e l’autenticità interpretativa. La sua carriera lo ha portato sui palcoscenici di tutto il mondo, dal Giappone all’Argentina, dall’Europa all’Australia, contribuendo a diffondere la canzone napoletana come patrimonio culturale universale. Numerosi anche i dischi incisi e le apparizioni televisive che ne hanno consacrato il successo presso pubblico e critica.
La presentazione beneventana sarà arricchita da momenti musicali dal vivo, durante i quali Maglione interpreterà alcuni classici della tradizione napoletana, accompagnando il pubblico in un percorso emozionale fatto di parole e note. Un’occasione unica per ascoltare dal vivo un artista che ha saputo custodire e rinnovare una delle espressioni più alte della cultura musicale italiana.
L’incontro si preannuncia come un evento di grande richiamo, capace di unire letteratura, musica e memoria, confermando Benevento come crocevia di iniziative culturali di rilievo nazionale.



