SANNIO
A Guardia Sanframondi torna Alba, la preghiera in musica firmata VoxFidei
Ascolta la lettura dell'articolo
A Guardia Sanframondi torna Alba, il concerto dell’APS VoxFidei che ogni Capodanno celebra la Vergine Assunta con la sua preghiera in musica. Il 1° gennaio 2026, alle 19:30, il Santuario dell’Assunta accoglierà nuovamente voci e melodie del gruppo corale diretto dal Maestro Vincenzo Palma.
Dopo l’importante esperienza giubilare vissuta lo scorso novembre a Roma, con la partecipazione al Giubileo dei Cori e delle Corali, VoxFidei rinnova la sua preghiera musicale come inno di pace e di speranza. Il concerto sarà un vero e proprio percorso mariano, un ritorno alle origini del gruppo, nato dall’esperienza corale dei Riti Settennali.
“Viviamo un Natale in cui si calca molto la mano sul consumismo – commenta il maestro – ma dovremmo tornare a posare lo sguardo sul vero significato di questa festa religiosa, partendo dalla figura di Maria. Il 1° gennaio, inoltre, ricorre la solennità di Maria Madre di Dio ed è anche la Giornata Mondiale della Pace: chi più della Vergine può aprire le menti di coloro che detengono le sorti del mondo e invitarli a un autentico percorso di pace!”.
Il fil rouge del concerto sarà dunque Maria. Dai brani più classici interpretati dal coro, come Salve Regina o l’Ave Maria di Caccini, si arriverà a proposte più contemporanee, come Specchio di Dio e Resta accanto a me di Gen Verde.
Non mancherà la Ninna Nanna di Maria, una nenia intensa e profondamente natalizia che racconta l’aspetto più umano della Madonna che culla il suo Bambino e, nel gesto materno, rivela le aspettative e le paure che ogni madre nutre per il proprio figlio.
“Speriamo che la nascita del Signore possa accompagnarci nel cammino del nuovo anno – conclude Palma – L’esperienza giubilare è stata molto sentita anche dal punto di vista spirituale e, a conclusione di questo Anno Santo, il nostro canto torna a rivolgersi alla Vergine, portatrice di pace e di speranza”.
L’appuntamento con VoxFidei sarà ancora una volta un’occasione per toccare le corde del cuore di quanti vorranno lasciarsi emozionare dalla musica.




