POLITICA
Manovra al Senato, Pellegrino Mastella: ‘Medici del Ssn abbandonati dal Governo, aumenti solo briciole’
Ascolta la lettura dell'articolo
“Piena solidarietà ai medici dipendenti e convenzionati e ai dirigenti sanitari del Ssn, ancora una volta vessati e defraudati da una manovra all’esame del Senato che ha destinato loro le briciole in termini di aumenti contrattuali”. Lo dichiara in una nota il consigliere regionale di Noi di Centro, Pellegrino Mastella.
“Ai tempi del Covid – prosegue Mastella – i medici ospedalieri e di famiglia furono definiti eroi ed elogiati da tutti, oggi che chiedono pari dignità rispetto ad altre categorie e di vedersi riconosciuti i diritti rispetto ad una professione che diventa sempre più impegnativa, sono stati letteralmente abbandonati da questo Governo. La bocciatura dell’emendamento che avrebbe reso disponibili le risorse extracontrattuali già stanziate da ben due leggi di bilancio è uno schiaffo coloro che ogni giorno si spendono tra mille difficoltà per cercare di garantire il diritto alla salute”.
“Come si pretende di risolvere il problema delle liste d’attesa, se poi non si stanziano risorse sufficienti per coloro che sono in prima linea, sempre e comunque, nonostante turni estenuanti? La maggioranza si è rimangiata l’accordo che avrebbe destinato oltre quattrocento milioni di euro alle indennità di medici del Ssn più altre risorse per gli specialisti ambulatoriali, in questo caso completamente dimenticati. Fondi che avrebbero dato ossigeno ad una categoria tra quelle vanno maggiormente preservate e che ora rimangono congelati per almeno altri dodici mesi”, conclude il consigliere regionale.




