ECONOMIA
Costruttori sanniti, bilancio di fine anno molto positivo per Ance Benevento: superata quota 100 imprese associate
Ascolta la lettura dell'articolo
Momento di confronto prenatalizio per i costruttori sanniti, riuniti per l’ultima assemblea dei soci del 2025 di Ance Benevento. L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sui primi mesi della presidenza dell’architetto Flavian Basile, tracciando un bilancio delle attività svolte, dei progetti avviati e dei traguardi raggiunti, a partire da un dato simbolico e significativo: il superamento delle 100 aziende iscritte nel comparto edile.
«È la seconda assemblea dopo la mia elezione – ha spiegato Basile – ed è il momento dell’anno in cui si fa un resoconto delle cose fatte e del programma che avevamo come squadra di presidenza. I risultati sono tangibili e sotto gli occhi di tutti». In nove mesi di attività, Ance Benevento ha lavorato su più fronti: rigenerazione urbana, manodopera, internazionalizzazione delle imprese, ma anche rinnovamento della base associativa e degli enti bilaterali.
Un percorso che ha visto l’ingresso di giovani, donne e nuove professionalità negli organi dell’associazione, con il coinvolgimento diretto di circa 50 imprese, pari al 50% della base associativa. «Il dato che mi rende più soddisfatto – ha sottolineato il presidente – è che abbiamo superato le 100 imprese associate e le ultime 20 si sono iscritte negli ultimi otto mesi. Questo significa che il lavoro svolto è stato percepito dal tessuto imprenditoriale sannita».
Un risultato che, secondo Basile, premia una strategia chiara e condivisa, rafforzata anche dalla sua recente nomina a vicepresidente regionale di Ance Campania con delega alle relazioni industriali e all’internazionalizzazione. «Abbiamo costruito relazioni importanti non solo a Napoli ma anche a Roma – ha aggiunto – con l’obiettivo di creare modelli virtuosi replicabili a livello nazionale».
In questa prospettiva si inseriscono anche i rapporti istituzionali avviati con l’India, in linea con gli accordi bilaterali tra Italia e India sulla mobilità, e l’adesione di Ance Benevento a Remind, piattaforma del Ministero degli Esteri dedicata ai progetti immobiliari e internazionali. «Credo fortemente che il confronto e l’apertura possano far crescere un territorio», ha rimarcato Basile.
Guardando al futuro, il presidente ha posto l’accento sulle sfide che attendono il settore, a partire dalla conclusione del PNRR e dalla progressiva riduzione degli aiuti garantiti dallo Stato alle imprese. «Serve una riflessione seria e continua con le istituzioni», ha spiegato, indicando come progetto strategico TERA, iniziativa di rigenerazione territoriale pensata per la provincia di Benevento.
Un progetto che coinvolge Comuni, Provincia, Regione Campania, Banca del Mezzogiorno, Svimez e associazioni impegnate sulle infrastrutture sostenibili e sul Green Building, con l’obiettivo di trasformare il Sannio in un hub di sviluppo, buona progettazione e rigenerazione urbana, capace di attrarre investimenti pubblici e privati.
Nel corso dell’assemblea è emerso anche un importante segnale di rinnovamento organizzativo. Dopo 14 anni, l’imprenditore Fulvio Rillo lascerà la guida della Cassa Edile, ente bilaterale partecipato al 50% da Ance e al 50% dalle organizzazioni sindacali. Il passaggio di consegne con lo stesso Basile è previsto per il 1° aprile, come già deliberato dal Consiglio Generale di Ance, nell’ambito di una strategia che punta a garantire una guida uniforme nei punti nevralgici del sistema.
Il Consiglio ha inoltre chiesto a Rillo di avviare sin da ora la preparazione e la consegna della documentazione contabile e amministrativa, per consentire a Basile di subentrare agevolmente alla guida ad interim, in vista della successiva elezione – con ogni probabilità – del vicepresidente Antonio Lampugnale, braccio destro dell’attuale presidente.
L’assemblea si è conclusa con gli auguri di Basile a tutto il comparto edile: operai, famiglie, collaboratori e imprese, iscritte e non, con l’auspicio di una crescita condivisa e di una rappresentanza sempre più forte anche a livello nazionale e internazionale.




