CULTURA
Benevento, inaugurata la XIX Mostra di Presepi
Ascolta la lettura dell'articolo
Si è inaugurata a Benevento la XIX Mostra di Presepi, un appuntamento ormai atteso che quest’anno è stato solennizzato dalla benedizione di Don Maurizio Sperandeo e dalla presenza dell’Assessora alla Cultura Antonella Tartaglia Polcini, del delegato alle politiche giovanili Italo Barbieri e della dirigente Claudia Capuano. Con il taglio del nastro si è aperta al pubblico un’esposizione che raccoglie le opere di artisti beneventani attivi da quasi vent’anni sul territorio, autori che espongono con successo non solo in città ma in tutta la provincia e oltre.
Dopo l’inaugurazione dell’evento “InCanto di Natale” in piazza Santa Sofia, anche il direttore artistico della manifestazione, Renato Giordano, non ha voluto far mancare la sua visita alla mostra di via Traiano, apprezzando da vicino la qualità e l’originalità dei presepi esposti.
Fin dalle prime ore, un continuo flusso di visitatori – dai più giovani agli anziani, famiglie provenienti anche da Napoli e provincia – ha animato le sale, soffermandosi in particolare nell’angolo laboratorio. Qui vengono illustrati i materiali e le tecniche utilizzate per realizzare scenografie, casette, miniature, pavimentazioni e accessori. Grande entusiasmo anche da parte dei più piccoli, che hanno ascoltato con attenzione il Maestro Michele Di Pace spiegare l’importanza del riuso creativo: molti dei materiali impiegati per i presepi, infatti, sono oggetti destinati alla spazzatura, trasformati in piccole opere d’arte.
La mostra resterà aperta al pubblico, sia la mattina che il pomeriggio, fino al 6 gennaio.




