fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Liste d’attesa, Errico (FI): “Ora serve una svolta. Campania pronta a cogliere l’occasione”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il via libera della Conferenza Stato-Regioni al decreto sulle liste d’attesa rappresenta un passaggio decisivo per restituire ai cittadini un servizio sanitario più efficiente e più giusto”. Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia Fernando Errico, che esprime “un plauso convinto al Governo e al ministro della Salute Orazio Schillaci per l’impegno e la chiarezza delle misure adottate, finalmente attente alle reali esigenze dei territori”.

Il provvedimento, che definisce procedure, obblighi e tempistiche per l’utilizzo dei fondi destinati alle Regioni, impone ai governi locali di presentare entro 30 giorni i progetti operativi. Risorse importanti, 2 milioni per la Campania, terza regione in Italia per entità del finanziamento, che dovranno tradursi in azioni rapide e verificabili.

Errico indica la priorità.  “Dobbiamo rafforzare l’efficienza dell’intero sistema sanitario regionale, a partire dal Centro Unico di Prenotazione. Oggi un cittadino può essere costretto a percorrere 30 o 40 chilometri per una visita di routine. È inaccettabile: penalizza gli anziani, le famiglie con meno mezzi, chi vive nelle aree interne del Sannio”.

Il consigliere richiama la necessità di “una gestione più ordinata delle agende, un potenziamento vero della rete territoriale e un utilizzo più razionale delle strutture accreditate. La sanità pubblica deve tornare a essere un punto fermo, non un percorso a ostacoli. Forza Italia lo ha sempre sostenuto: ora servono azioni concrete, con un piano straordinario che tagli i tempi e rimetta al centro il paziente e la sua dignità”.

Errico annuncia che da consigliere regionale verranno presentate una serie di proposte operative come velocizzare il funzionamento del Cup e renderlo accessibile ovunque tramite sportelli digitali e di prossimità, rafforzare la rete ospedaliera delle aree interne, garantire un monitoraggio costante dei tempi di attesa.

“Garantire il diritto alla salute – conclude – significa garantire equità e rispetto per ogni cittadino. La Campania può e deve dimostrare che un modello efficiente è possibile: migliorare i servizi di prossimità, rafforzare la rete ospedaliera e restituire fiducia a chi ogni giorno si affida alla sanità pubblica è l’obiettivo su cui intendo continuare a impegnarmi con determinazione”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Classifica Il Sole 24 Ore, Errico (FI): ‘Dati che impongono responsabilità e programmazione’

Gianrocco Rossetti 7 giorni fa

Regionali, anche Errico e Forza Italia fanno festa: “Elezione al photofinish. Porterò le istanze reali del Sannio, a partire dalla sanità”

redazione 2 settimane fa

Regionali, Errico (FI): “Ambiente, fiumi e strade dimenticati. Occorre voltare pagina”

redazione 2 settimane fa

Errico (FI): “Infrastrutture materiali e immateriali, il Sannio deve rompere l’isolamento”

Dall'autore

redazione 33 minuti fa

Consiglio comunale, ok unanime al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia

redazione 2 ore fa

Benevento e Valle Caudina, stretta delle Fiamme Gialle sulle attività ‘apri e chiudi’

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, hashish nascosta nelle mutande e in un armadio di casa: arrestato minorenne

redazione 3 ore fa

A Telese Terme il tributo a De André: l’evento il 12 dicembre al Modernissimo

Primo piano

Alberto Tranfa 21 minuti fa

Benevento, Asl e Rotary inaugurano una panchina rossa contro la violenza di genere

redazione 2 ore fa

Benevento e Valle Caudina, stretta delle Fiamme Gialle sulle attività ‘apri e chiudi’

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, hashish nascosta nelle mutande e in un armadio di casa: arrestato minorenne

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 del 2 dicembre 2025

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content