fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

TeSt-Teatro Stage: da dicembre lezioni alla scuola di danza ACADEMY – Ballet, Musical and Fitness di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

TeSt – Teatro Stage, il laboratorio di formazione per la recitazione e la performance artistica teatrale, fondato e diretto da Monica Carbini, comunica che dal mese di dicembre 2025, svolgerà le sue lezioni presso la scuola di danza ACADEMY – Ballet, Musical and Fitness diretta da Simona Palazzi, che ospiterà le attività di entrambe le organizzazioni per offrire insieme un progetto formativo artistico più ricco e completo.

Nasce dunque a Benevento una nuova collaborazione tra due rilevanti protagoniste della promozione e formazione culturale locale, diventate negli anni, nei rispettivi ambiti, stimati riferimenti per la formazione artistica: performativa e teatrale da una parte e coreutica/agonistica/sportiva dall’altra.

Grazie al particolare accordo tra le parti, accomunate dalla passione, dal sacrificio personale e dall’impegno profuso nei loro rispettivi progetti culturali e artistici, a partire da dicembre 2025, Test Teatro Stage, il laboratorio di formazione teatrale, recitazione e sperimentazione scenica, attivo da anni anche come organizzatore di rassegne artistiche ed eventi teatrali e musicali (come la rassegna annuale Rapsodie), trasferirà tutte le sue attività didattiche cittadine presso la scuola di danza ACADEMY, sita a Benevento in Via Torretta 15.

La sinergia tra l’attività di formazione teatrale portata avanti dalla Carbini e la promozione delle discipline della danza, in molteplici forme, sostenuta dalla Palazzi, arricchirà l’offerta formativa per bambini, ragazzi e adulti, che potranno così accedere facilmente ai corsi di entrambe le realtà e rendere più completa la loro preparazione artistica.

I corsi di teatro sono sempre tenuti, personalmente, dalla regista, attrice, conduttrice e operatrice culturale Monica Carbini e dall’attore e doppiatore beneventano Maurizio Tomaciello, curatore principale del corso bimbi.

Le lezioni, per i bambini dai 6 ai 12 anni, si svolgono con cadenza settimanale il martedì pomeriggio dalle 15.45 alle 17.00. Per ragazzi over 13 e adulti, invece, doppio appuntamento, lunedì e mercoledì, dalle 20.00 alle 22.30, con orario variabile per eventuali recuperi

L’ impegno settimanale può subire, se necessario, variazioni e/o modifiche in base a esigenze contingenti o singole eccezioni per motivi personali o festività o emergenze interne o esterne di altra natura. Ricordiamo che i corsi di TeSt-TeatroStage, sempre all’insegna dell’inclusione, sono aperti a tutti, senza preclusioni per età, condizione fisica, predisposizioni, capacità o livello di preparazione.

Prevedono lezioni di recitazione, dizione e vocalità, linguistica e fonetica, narrazione, lettura espressiva, drammatizzazione, improvvisazione, training fisico, sperimentazione scenica, drammaturgia e cenni di storia del teatro.

Sono rivolti a chi aspira a mettersi in gioco su un palcoscenico, a chi vuole imparare a gestire la propria emotività, a chi ama, o vuole scoprire e approfondire i linguaggi del teatro, la letteratura, la recitazione, la scrittura teatrale, attraverso un’accurata pedagogia teatrale, destinata alle nuove generazioni e in grado di offrire competenze e opportunità a studenti e adolescenti, ma rivolta anche ad adulti curiosi e desiderosi di ampliare i propri orizzonti culturali e arricchire il proprio cammino, umano e professionale.

I laboratori offrono un percorso artistico, socializzante e stimolante, sempre in equilibrio tra gioco, apprendimento, espressione della creatività, e scoperta di sé. Costituiscono un’ottima occasione di crescita personale e culturale, anche per coloro che, italiani o stranieri, nello studio della nostra lingua, desiderino migliorare il loro italiano parlato e scritto, la capacità di comprensione di un testo, le proprie potenzialità espressive, comunicative e relazionali, accrescendo autocoscienza e autostima, attraverso un’esperienza di formazione emozionante, artistica e creativa.

Il progetto culturale TeSt-TeatroStage, contempla inoltre la partecipazione degli allievi a tutte le fasi di ideazione, costruzione e allestimento delle messe in scena, sia sul palco sia “dietro le quinte”, e costanti e continue integrazioni ai progressi conquistati durante l’anno con applicazioni, prove aperte e stimolanti collaborazioni con altre realtà artistiche e culturali del territorio, in una ricca serie di attività: Reading letterari, letture drammatizzate e performance nei luoghi pubblici e di socialità, nei centri artistici e culturali, musei, biblioteche, librerie, scuole, edifici storici, ambienti naturali, parchi e giardini; Incontri, master class, laboratori intensivi con artisti, autori e tecnici esperti del settore.

Per informazioni e iscrizioni, chiamare o inviare messaggi whatsapp al numero 348 3736087.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Festival “Teatro Amatoriale – Città di Benevento”: sold out per la “prima”

redazione 1 mese fa

Città Spettacolo Teatro: prelazione abbonamenti fino a venerdì, prevendite aperte per Francesco Cicchella

redazione 1 mese fa

Teatro Eidos, sabato al via la nuova stagione autunnale con ‘Sconosciuto. In attesa di rinascita’

redazione 1 mese fa

A “La Fagianella” la “prima” del Festival “Teatro Amatoriale – Città di Benevento”

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Valle Telesina e Alto Tammaro, controlli straordinari: 290 persone identificate e 203 veicoli fermati

redazione 13 minuti fa

Sant’Angelo a Cupolo, l’opposizione denuncia: “Durante l’ultimo Consiglio atteggiamenti prepotenti e dittatoriali”

redazione 24 minuti fa

Conservatorio, aperte le prenotazioni per l’evento internazionale “Let’s music – da Broadway a Napoli”

redazione 31 minuti fa

AIDS, Unisannio accende i riflettori su diritti e prevenzione

Primo piano

redazione 9 minuti fa

Valle Telesina e Alto Tammaro, controlli straordinari: 290 persone identificate e 203 veicoli fermati

redazione 3 ore fa

Qualità della vita delle donne: il Sannio resta primo per imprese rosa, ma peggiorano occupazione giovanile e sport

redazione 5 ore fa

Pontelandolfo, grave incidente sulla statale 87: 81enne estratta dalle lamiere e trasportata in ospedale

Alberto Tranfa 5 ore fa

Cinema, ‘MonsArcis’ debutta a Montesarchio: prima edizione con il premio alla carriera a Ornella Muti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content