ENTI
Provincia: Fragneto Monforte, via libera al progetto per il ripristino della sp97 per un tratto franato
Ascolta la lettura dell'articolo
È stato approvato il progetto esecutivo per il risanamento e la sistemazione del piano viabile della Strada Provinciale n. 97, nel tratto interessato da una frana in località Toppa Infuocata, nel territorio di Fragneto Monforte. Con il via libera tecnico, è partita anche la procedura per l’individuazione della ditta che eseguirà i lavori di ripristino e messa in sicurezza della carreggiata.
L’intervento, del valore complessivo di oltre 700mila euro oltre IVA, è stato illustrato dal Presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, al termine di un confronto con il dirigente del Settore Infrastrutture, ing. Angelo Carmine Giordano, durante il quale è stata definita la versione finale del capitolato speciale d’appalto.
Nel dettaglio, l’importo a base di gara è suddiviso in due stralci: I° stralcio: 569.005,38 euro oltre IVA; II° stralcio: 151.174,23 euro oltre IVA.
La frana sulla SP 97 si era verificata da tempo, interessando un fronte di oltre 40 metri lineari. La progettazione definitiva ha richiesto una revisione dei costi a causa del forte rincaro dei materiali derivante dalle recenti crisi internazionali.



