Medio Calore
Arpaise illumina il Municipio di blu per la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Ascolta la lettura dell'articolo
Il 20 novembre, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e del 36° anniversario dell’approvazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, l’Amministrazione Comunale di Arpaise, guidata dal Sindaco Vincenzo Forni Rossi, ha aderito all’iniziativa “Go Blue” promossa da UNICEF Italia e ANCI. Per l’occasione, la facciata del Municipio è stata illuminata di blu.
L’iniziativa Go Blue è rivolta in particolare alle amministrazioni comunali, invitate a illuminare di blu un monumento o un edificio significativo della propria città o del proprio paese. L’obiettivo è richiamare l’attenzione dei cittadini e delle istituzioni sull’importanza di conoscere, diffondere e applicare concretamente i diritti sanciti dalla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite 36 anni fa.
La luce blu rappresenta un forte richiamo visivo alla necessità di garantire la piena attuazione dei diritti di ogni bambino, bambina e adolescente, in Italia e nel mondo. Il gesto vuole promuovere tali diritti a livello locale e sensibilizzare l’intera cittadinanza, con l’obiettivo di un futuro in cui i diritti dei minorenni siano pienamente riconosciuti e rispettati, ribadendo la volontà delle istituzioni di tradurre in azioni concrete i principi sanciti dalla Convenzione ONU.



