CRONACA
Incendio nella zona industriale di Forchia: in fiamme un’azienda di stoccaggio rifiuti

Ascolta la lettura dell'articolo
Un vasto incendio è divampato questa sera nell’area industriale di Forchia, in Valle Caudina, coinvolgendo un’azienda dove, secondo le prime informazioni, sono stoccati rifiuti ingombranti. L’allarme è scattato intorno alle 20:00 e sul posto sono immediatamente intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco, provenienti sia dal distaccamento di Bonea che da Benevento.
Le fiamme, alte e visibili a chilometri di distanza, hanno generato una densa colonna di fumo nero che si sta sollevando nell’aria, destando forte preoccupazione tra i residenti della zona.
A confermare la gravità della situazione è stato anche il Comune di Forchia, che ha pubblicato un avviso ufficiale sulla propria pagina Facebook: “Gentili cittadini, è in corso un imponente incendio nella zona industriale di Forchia. Per motivi che non sono ancora noti, ha preso origine un rogo presso un’azienda ivi ricadente. In attesa di comprendere che tipologia di materiale abbia preso fuoco, consigliamo precauzionalmente di tenere chiuse porte e finestre. Sul posto sono presenti i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, le Forze dell’Ordine e i Vigili del Fuoco. Forniremo tempestivi aggiornamenti.”
Al momento non si registrano feriti, ma le operazioni di spegnimento sono ancora in corso e potrebbero protrarsi per diverse ore. L’area è stata messa in sicurezza, ma permane la preoccupazione per eventuali ricadute ambientali, soprattutto legate alla natura dei rifiuti bruciati.
In attesa di maggiori dettagli da parte degli inquirenti e dei tecnici ambientali, il Comune invita la popolazione a mantenere la calma e a seguire le indicazioni ufficiali.