fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Palumbo (PD): “Con Fico una nuova stagione per le aree interne. Ora servono moralità e democrazia vera nei partiti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con la candidatura dell’onorevole Roberto Fico si apre finalmente la campagna elettorale del centrosinistra, una campagna che può rappresentare una concreta speranza di riequilibrio per la Regione Campania”. Lo dichiara Italo Palumbo, dirigente del Partito Democratico sannita, intervenendo con una nota che tocca temi politici, etici e programmatici.

Per Palumbo, l’ex presidente della Camera incarna una svolta per le aree interne: “L’attenzione di Fico verso questi territori è il segnale che le nostre comunità attendevano da tempo. Il suo arrivo e l’impegno promesso rappresentano l’anticamera di una storia nuova che tutto il centrosinistra deve contribuire a scrivere, soprattutto nei confronti delle aree più marginalizzate della Campania”.

Il dirigente dem richiama l’importanza di un approccio concreto alla costruzione del programma: “È necessario fissare obiettivi realizzabili e non cadere nella solita lista dei sogni da sventolare alle kermesse. La serietà delle proposte è ciò che può fare la differenza”.

Tra i passaggi più forti della nota, l’appello alla moralizzazione della vita pubblica e alla trasparenza nella selezione delle candidature: “È fondamentale non consentire la candidatura di chi, a vario titolo, è stato responsabile di reati o violazioni contabili contro la pubblica amministrazione. Su questo condivido pienamente la posizione assunta da Fico”.

Palumbo punta anche il dito contro le degenerazioni interne ai partiti: “Serve recuperare il ruolo costituzionale delle forze politiche, che non devono ridursi a veicoli di gestione di interessi particolari o di pressioni opache. La democrazia interna, oggi, è spesso solo apparente: molti abbandonano la militanza per il disagio che vivono nei rapporti quotidiani, e perché si sentono esclusi da una vera partecipazione”.

Infine, un monito al centrosinistra e un invito agli elettori: “Non si può continuare a puntare tutto sull’immagine a scapito dei contenuti. Troppo spesso i partiti sono vissuti come trampolini per carriere personali, e non come strumenti al servizio del bene comune. Questo dovrebbe interrogare tutti: dirigenti ed elettori. Mi auguro che non ci sia un fuggi-fuggi dalle urne, ma una partecipazione forte e consapevole. Perché il voto può davvero segnare un passaggio decisivo nella costruzione di un campo politico in cui anch’io, con convinzione, mi riconosco”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Pd Benevento, Rosa Razzano nuova segretaria cittadina

redazione 2 settimane fa

Ferraro non si arrende e ricorre al Tar per il seggio in Regione: udienza il 15 aprile

redazione 4 settimane fa

Congresso Pd sannita, attacco dall’area riformista: “Partito già deciso, altro che rinnovamento”

redazione 2 mesi fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

Dall'autore

redazione 17 minuti fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 34 minuti fa

Auto finisce in un dirupo: muore un 38enne casertano, ferito 37enne

redazione 44 minuti fa

Guerriglia Askatasuna, Mastella: “Fatti ripugnanti, se sinistra minimizza si scordi di governare”

redazione 2 ore fa

‘Ad un vero amico’: Achille Mottola ricorda il prof. Angelo Fuschetto

Primo piano

redazione 17 minuti fa

Epitaffio, due cani intrappolati in una tana di istrice salvati dai vigili del fuoco

redazione 34 minuti fa

Auto finisce in un dirupo: muore un 38enne casertano, ferito 37enne

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Parcheggio multipiano, verde e sottopasso che collega al centro: all’ex Terminal Bus si recupererà un’infrastruttura di 80 anni fa

redazione 10 ore fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content