PRIMO PIANO
Asl Benevento, Giuseppa Ulturale nuova direttrice dell’Unità di Neuropsichiatria Infantile

Ascolta la lettura dell'articolo
Nuova nomina al vertice dell’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL di Benevento. Con una delibera firmata oggi, la Direzione Generale dell’azienda sanitaria locale ha conferito l’incarico quinquennale di direttore alla dottoressa Giuseppa Ulturale. L’incarico, che sarà effettivo dal 1° settembre 2025 fino al 31 agosto 2030, giunge al termine di un iter selettivo complesso, segnato da rinunce e ricorsi al Tar.
La professionista, già specialista ambulatoriale in neuropsichiatria infantile presso la stessa azienda sanitaria, è subentrata in seguito alla rinuncia del vincitore della selezione pubblica. Il concorso, indetto a inizio 2024, aveva inizialmente visto primeggiare il dottor Domenico Marco Maurizio Romeo, come ratificato dalla graduatoria finale approvata il 7 marzo 2025. Tuttavia, con una nota del 2 maggio 2025, il vincitore aveva comunicato la sua decisione di rinunciare all’incarico, aprendo la strada allo scorrimento della graduatoria.
L’iter ha anche affrontato un ricorso al TAR Campania, presentato da un candidato, che chiedeva l’annullamento della graduatoria. Il tribunale amministrativo, lo scorso 11 giugno 2025, aveva respinto l’istanza di sospensione, consentendo all’ASL di procedere con l’assegnazione dell’incarico.
In virtù di questi eventi e secondo quanto previsto dal bando di concorso, l’Azienda Sanitaria Locale ha potuto nominare la dottoressa Ulturale, seconda classificata alla selezione.
L’incarico di direzione della struttura complessa avrà una durata di cinque anni, eventualmente rinnovabile.