Fortore
Foiano di Val Fortore tra i Comuni campani premiati con le “Spighe Verdi 2025”

Ascolta la lettura dell'articolo
C’è anche Foiano di Val Fortore, in provincia di Benevento, tra i sette Comuni campani che questa mattina hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento “Spighe Verdi 2025”, il programma nazionale promosso da FEE Italia (Foundation for Environmental Education) in collaborazione con Confagricoltura. La cerimonia di consegna si è svolta presso il Savoy Beach Hotel di Paestum. A rappresentare il Comune sannita è stato il sindaco Giuseppe Ruggiero
Insieme a Foiano, sono stati premiati anche i Comuni di Agropoli, Ascea, Capaccio-Paestum, Monteforte Cilento, Positano (in provincia di Salerno) e Massa Lubrense (Napoli). Tra questi, Monteforte Cilento figura per la prima volta nell’elenco, mentre per gli altri si tratta di una conferma dell’impegno costante nella gestione sostenibile del territorio e nella qualità della vita delle comunità.
Il programma “Spighe Verdi” – ispirato al modello della “Bandiera Blu” – rappresenta un percorso virtuoso per i Comuni rurali, basato su una serie di indicatori condivisi da FEE Italia e Confagricoltura, che guidano le amministrazioni locali nell’adozione di politiche sostenibili in ambito ambientale, agricolo, turistico e culturale.
“Il numero e la qualità dei Comuni campani premiati dimostrano l’ottimo stato di salute del nostro territorio – ha dichiarato Paolo Conte, direttore di Confagricoltura Campania –. È un riconoscimento concreto all’impegno delle amministrazioni che scelgono di investire in un futuro più verde e responsabile.”
Sulla stessa linea anche Antonio Costantino, presidente di Confagricoltura Salerno, che ha sottolineato: “In un contesto nazionale dove i paesi rurali sono spesso trascurati, il salernitano e l’entroterra campano dimostrano invece quanto possano offrire in termini agricoli e paesaggistici. L’obiettivo è anche quello di riportare i giovani al Sud, attraverso attività legate a turismo, enogastronomia ed esperienze autentiche, in un contesto naturale e favorevole.”
Presente alla cerimonia anche Claudio Mazza, presidente di FEE Italia ETS, che ha rimarcato: “Le amministrazioni della Campania hanno consolidato una forte sensibilità verso la sostenibilità, non solo sul piano costiero con la Bandiera Blu, ma anche in ambito rurale e agricolo con le Spighe Verdi. Questo non è un riconoscimento simbolico, ma l’esito di un percorso serio e strutturato che molti Comuni stanno seguendo con convinzione.”
Durante l’incontro sono intervenuti, oltre a Ruggiero, anche Roberto Mutalipassi (sindaco di Agropoli), Antonio Manzi (vicesindaco di Monteforte Cilento), Rosario D’Acunto (assessore Capaccio-Paestum) e Vincenzo Carratù (Massa Lubrense). Presenti anche Giuseppe Cuccurullo, presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Domenico Nicoletti, amministratore delegato del Campus Mediterraneo, e Giancarlo Manzi, direttore generale della BCC Capaccio Paestum e Serino.