fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

“Visioni”: a Ceppaloni una rassegna cinematografica tra arte, identità e inclusione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Comune di Ceppaloni è tra i vincitori del bando “Piano CinemaCampania 2025”, promosso dalla Regione Campania a sostegno delle iniziative di promozione cinematografica e audiovisiva. Il progetto presentato, intitolato “Visioni: storie e sguardi sul mondo”, ha ottenuto un contributo pubblico per la realizzazione di una rassegna estiva gratuita che coinvolgerà cittadini e spettatori dei comuni limitrofi.

È la prima volta che Ceppaloni riceve un finanziamento regionale nell’ambito del cinema, un risultato che premia l’impegno dell’amministrazione comunale nella costruzione di un’offerta culturale innovativa, accessibile e integrata con le altre politiche pubbliche del territorio.

La rassegna “Visioni” proporrà sette film tra settembre e ottobre 2025, affrontando temi come la dignità, l’identità, la libertà femminile, la disabilità, la musica e l’amicizia. Le proiezioni si svolgeranno presso il Teatro all’aperto “Giovanni Paolo II” con ingresso libero. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Creativi Italiani, le librerie Casa Naima e Fun Side Benevento, l’associazione Parole in Circolo, il Forum dei Giovani e la Biblioteca Comunale.

La rassegna si inserisce in un disegno culturale ampio e coerente, già riconosciuto a livello nazionale con il conferimento del titolo di “Città che Legge” (Cepell – ANCI 2024–2026) e il finanziamento dei progetti Fe.Li.Ce. – Festival del Libro, NarrAzioni – Il teatro della parola e BIC 2023. Il linguaggio cinematografico si unisce così alla narrazione orale e scritta per offrire esperienze culturali diffuse e inclusive.

«Siamo felici e orgogliosi di questo riconoscimento, che rappresenta un passo concreto verso la rigenerazione culturale del nostro territorio. Con “Visioni” offriamo ai cittadini non solo intrattenimento, ma strumenti di riflessione e comunità. Ringrazio tutti i partner che hanno creduto nel progetto e lavoreranno alla sua realizzazione», ha dichiarato il Consigliere alla Cultura del Comune di Ceppaloni, Emilio Imbriani.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Don Lorenzo Varrecchia è il nuovo parroco di San Nicola Vescovo a Ceppaloni

redazione 5 giorni fa

Emozioni e inclusione al Benevento Social Film Festival: premi, omaggi e messaggi forti dal Comunale. Stasera c’è Scamarcio

redazione 1 settimana fa

“Cortincarcere”, chiusa la IV edizione con il regista Fabio Massa e l’attore Luca Varone

redazione 1 settimana fa

Crisi idrica nel Sannio: anche Ceppaloni chiede lo stato di emergenza nazionale

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Valle Telesina, arrestata coppia per usura ed estorsione: vittima minacciata e aggredita anche con l’acido

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 dell’11 ottobre 2025

redazione 10 ore fa

Benevento, auto si ribalta su viale degli Atlantici

redazione 15 ore fa

Piano strade della Regione, Mortaruolo: “Per il Sannio investimento storico da 139 milioni di euro”

Primo piano

redazione 5 minuti fa

Valle Telesina, arrestata coppia per usura ed estorsione: vittima minacciata e aggredita anche con l’acido

Gianrocco Rossetti 2 ore fa

Regionali, Del Basso De Caro: “Netto il divario tra gli schieramenti. Campo largo? Alleanza non sarà trasferita su piano locale”

redazione 4 ore fa

Wg flash 24 dell’11 ottobre 2025

redazione 10 ore fa

Benevento, auto si ribalta su viale degli Atlantici

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content