fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Benevento, Centro per l’Impiego chiuso da mesi: Sinistra Italiana chiede l’intervento delle istituzioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da mesi il Centro per l’Impiego di Benevento è chiuso al pubblico. Nessuna comunicazione ufficiale, nessuna data di riapertura, nessuna alternativa strutturata. Solo un cartello anonimo e non datato affisso al cancello d’ingresso, che informa gli utenti della “temporanea chiusura degli uffici per motivi tecnici” e invita a rivolgersi via e-mail agli indirizzi indicati.

Nel frattempo, i servizi continuano a essere erogati esclusivamente da remoto. Una modalità che, seppure giustificabile in casi d’emergenza, sta ormai diventando la regola. E così, quello che dovrebbe essere un presidio pubblico territoriale – fondamentale per disoccupati, lavoratori in cassa integrazione e cittadini in cerca di ricollocazione – è diventato un servizio a distanza, impersonale, privo di quel contatto diretto che le politiche attive per il lavoro richiedono.

A denunciare la situazione è il Circolo di Benevento di Sinistra Italiana, che in una nota diffusa oggi lancia un appello alle istituzioni locali e regionali. “Il Centro per l’Impiego non serve solo la città capoluogo, ma altri 26 Comuni della provincia, per un totale di circa 121.000 cittadini. A loro è oggi precluso l’accesso a un servizio pubblico essenziale”.

Nella nota si fa riferimento in particolare al Programma GOL (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori), finanziato dal PNRR e gestito dai Centri pubblici per l’Impiego, che prevede percorsi personalizzati di formazione e inserimento lavorativo. “Percorsi che richiedono un confronto diretto con gli operatori, e che invece oggi sono ridotti a uno scambio di e-mail – prosegue Sinistra Italiana –. Un modello che rischia di svuotare di significato le politiche attive sul territorio”.

Il Circolo si rivolge direttamente al Responsabile del Centro per l’Impiego, al Sindaco di Benevento e alla Regione Campania, chiedendo “risposte chiare, tempi certi e l’individuazione urgente di una sede alternativa, almeno provvisoria”. Non manca poi un appello ai 26 Sindaci dei Comuni interessati, affinché si facciano portavoce del disagio delle rispettive comunità e sollecitino una soluzione.

“Nessuno mette in dubbio la possibilità di problemi tecnici o logistici. Ma ciò che è inaccettabile è l’assenza totale di comunicazione e l’inerzia nel cercare una soluzione concreta. I servizi pubblici devono restare vicini alle persone. E oggi, a Benevento, questo non sta accadendo”, conclude il partito. 

Annuncio

Correlati

Gianrocco Rossetti 2 giorni fa

AVS scalpita anche nel Sannio: Europa Verde e Sinistra Italiana pronte alla sfida per le Regionali

redazione 2 settimane fa

Sinistra Italiana, assemblea provinciale: focus su aree interne e le prossime elezioni regionali

redazione 4 settimane fa

Suicidio nel carcere di Benevento, AVS: “Ogni morte dietro le sbarre è una sconfitta per lo Stato”

Alberto Tranfa 1 mese fa

Giovanna Megna entra in Sinistra Italiana: “Servono diritti e visione per le aree interne”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 dell’11 settembre 2025

redazione 12 ore fa

Tribunale di Benevento, il nuovo presidente è Michele Russo

redazione 13 ore fa

Venerdì la Salzano Band al Teatro Romano con con ‘The Best – Il meglio dei nostri tributi’

redazione 13 ore fa

Maria Rosaria Boccia arriva nel Sannio con il suo tour “Bullismo & Violenza Digitale – Tutto in un click”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 dell’11 settembre 2025

redazione 12 ore fa

Tribunale di Benevento, il nuovo presidente è Michele Russo

Gianrocco Rossetti 15 ore fa

Regionali, Salvini dal Sannio: “Centrodestra scelga in fretta su candidato presidente, la Lega è pronta. A sinistra solo litigi”

redazione 16 ore fa

Mastella: “Noi siamo il centro del campo largo. Nostra lista pronta a tutti i contributi di quest’area insostituibile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content