fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

“Lievito di pace”: Mastella promuove manifestazione istituzionale al teatro De La Salle

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

E’ in programma per il 12giugno, presso il teatro de La Salle in piazzetta Vari a Benevento alle ore 11:30 la manifestazione istituzionale ‘Lievito di pace’: l’impegno delle istituzioni’. Ad annunciarlo, nella lettera-invito ai Sindaci della provincia di Benevento, a monsignor Felice Accrocca (Arcivescovo di Benevento) e al Vescovo di di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’Goti monsignor Giuseppe Mazzafaro, il sindaco di Benevento Clemente Mastella. Di seguito il testo della lettera. 

“Il martirio della popolazione civile di Gaza e le sofferenze incredibili che vedono bambini, donne e anziani vittime incolpevoli di una violenza cieca. Il riemergere, dalla notte della storia, del veleno dell’antisemitismo che corrode senza costruire. Il protrarsi senza sosta della guerra in Ucraina, in cui la morte e il dolore sembrano diventate ineluttabili. E ancora il Sudan o il Myanmar, i tanti pezzi di quella guerra mondiale profetizzata da Papa Francesco.

Di fronte a questo, il silenzio è l’unica opzione non praticabile. Occorre accogliere l’invito di Leone XIV che lo scorso 30 maggio ha detto: ‘Se vuoi la pace, prepara istituzioni di pace’ e ci ha invitato ‘ad essere presenti dentro la pasta della storia come lievito di pace, unità e fraternità’. Per questo il 12 giugno, vi invito ad una manifestazione istituzionale per la pace. Saranno presenti l’Arcivescovo di Benevento Monsignor Felice Accrocca e il Vescovo di di Cerreto Sannita-Telese-Sant’Agata de’Goti monsignor Giuseppe Mazzafaro: a loro spetterà la conclusione dei lavori che prevedranno gli interventi di tre Sindaci di diversa estrazione politico-culturale.

Il messaggio che le Istituzioni, religiose e civili, del Sannio potranno trasmettere è di un impegno quotidiano e costante contro l’odio, la violenza e la cultura della sopraffazione e di quella riemergente volontà di dominio che il Capo dello Stato Mattarella giustamente ha spesso ammonito a non alimentare. Per farlo è giusto condannare, senza reticenze, l’uso sproporzionato della forza e la violazione del diritto internazionale di un Governo, come nel caso di Nethanyau, ma senza contaminare questo messaggio con venature antisioniste o peggio antisemite, né dimenticando che il 7 ottobre 2023 la cieca violenza degli architetti del terrore di Hamas ha riportato le lancette della storia ai tempi più bui vanificando decenni di sforzi di pace in Medioriente, sfuggendo da una tenaglia terribile che si alimenta a vicenda. Il dovere istituzionale è il racconto di pace, rispetto al quale tutti, come uomini delle istituzioni, siamo chiamati in causa; come lievito di pace nella pasta della storia”. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Unicef, successo della campagna nazionale “Ulivo” nel Sannio: 900 le piantine cedute per i diritti dell’Infanzia

redazione 3 settimane fa

“Non in nostro nome”: l’appello per la pace dei docenti del Telesi@ di Telese Terme

redazione 1 mese fa

L’Unicef in piazza con l’Ulivo della Speranza per aiutare i bambini in difficoltà

Alberto Tranfa 1 mese fa

“I giovani una luce di pace”: a Benevento fa tappa la Carovana delle Acli. Oltre mille studenti protagonisti al Teatro Romano

Dall'autore

redazione 4 minuti fa

Festival “Teatro Amatoriale – Città di Benevento”: sold out per la “prima”

redazione 7 minuti fa

«Dietro ogni dipendenza c’è una famiglia»: Laura Genovese racconta come è nata la Fondazione dedicata al fratello Alberto Genovese

redazione 19 minuti fa

Voucher Transizione Digitale 2025: un’occasione di crescita per le imprese sannite

redazione 58 minuti fa

Sannio Acque, FdI Sannio: “Cacciano parla per campagna elettorale, ma il PD era complice”

Primo piano

redazione 1 ora fa

Ron inaugura la stagione dell’Accademia di Santa Sofia: venerdì spettacolo al Comunale di Benevento

Gianrocco Rossetti 1 ora fa

Falanghina del Sannio verso il riconoscimento Docg: il vino simbolo del Beneventano punta all’eccellenza

redazione 5 ore fa

Sannio, sono 7mila i cittadini con regolare permesso di soggiorno: mille rilasciati solo nel 2024

redazione 15 ore fa

Valle Telesina: agricoltore 66enne perde la vita in uno scontro con camion

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content