fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Emergenza calabroni e vespe: protocollo d’intesa tra Asl e vigili del fuoco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà firmato oggi, alle ore 16, presso la Prefettura di Benevento, il protocollo d’intesa tra l’ASL Benevento e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, finalizzato al potenziamento degli interventi legati alla presenza di imenotteri aculeati (vespe, calabroni, api) e alla tutela della salute pubblica. L’iniziativa, fortemente sostenuta dal prefetto Raffaela Moscarella, nasce dalla volontà condivisa di offrire una risposta efficace a un’emergenza ormai ricorrente.

Nella provincia di Benevento, infatti, si registra ogni anno un numero elevatissimo di interventi e incidenti causati dalla presenza di questi insetti, con rischi concreti per la salute della popolazione, soprattutto nei mesi estivi. Per evitare ricadute sull’attività ordinaria dei Vigili del Fuoco, l’accordo prevede l’attivazione di squadre dedicate, attive nei mesi estivi, formate con il supporto del Servizio Veterinario dell’ASL, per garantire interventi tempestivi e specializzati su tutto il territorio provinciale.

“La salute pubblica si tutela anche con azioni preventive e concrete, come questa,” ha dichiarato il Direttore Generale dell’ASL Benevento, Gennaro Volpe. “Ringrazio la Prefetta per l’impulso decisivo e il Comandante dei Vigili del Fuoco, l’ingegner Mario Bellizzi, per la piena disponibilità. Questo protocollo è un esempio concreto di sinergia istituzionale che valorizza le risorse presenti sul territorio.”

“Grazie all’impiego di una squadra specificamente dedicata, saremo in grado di rispondere in modo tempestivo alle numerose segnalazioni senza interferire con i compiti ordinari del nostro personale,” ha spiegato il Comandante dei Vigili del Fuoco di Benevento, Mario Bellizzi.

“Il protocollo consente una gestione organizzata ed efficace di un problema sempre più frequente nella nostra provincia.”

Annuncio

Correlati

redazione 15 ore fa

‘Una adolescenza in movimento’: i bisogni e i desideri dei ragazzi delle aree interne al centro di un convegno a Benevento

redazione 1 giorno fa

Collaboratori amministrativi, Mastella: “Bypassare graduatoria di Benevento è una stortura fuori da ogni logica giuridica e morale”

redazione 1 giorno fa

Collaboratori amministrativi, Mortaruolo e Pavone: “Le Asl attingano dalla graduatoria di Benevento, scelta di merito e trasparenza”

redazione 2 giorni fa

Collaboratori amministrativi, la Cisl FP: “Si rispetti la priorità della graduatoria ASL Benevento. Pronte le vie legali”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Crisi idrica, Irpinia e Sannio in sofferenza

redazione 8 ore fa

Benevento, arrivano 600 numeri civici e segnaletica in alcune zone. Chiusolo: “Atto di dignità verso i cittadini”

redazione 10 ore fa

Benevento, il Pd chiude la campagna elettorale venerdì sera con Marta Bonafoni

redazione 10 ore fa

Formazione personale, accordo di cooperazione tra Prefettura e Unisannio

Primo piano

redazione 8 ore fa

Benevento, arrivano 600 numeri civici e segnaletica in alcune zone. Chiusolo: “Atto di dignità verso i cittadini”

redazione 10 ore fa

Mastella: “A Roma alla manifestazione per il Sud, c’ero. De Luca? Oggi doveva chiedere scusa”

redazione 12 ore fa

Municipale, controlli su mobilità e sicurezza urbana: il bilancio da inizio anno

Gianrocco Rossetti 13 ore fa

De Luca, ultima nel Sannio da governatore. Stoccate a tutti: “Non rompetemi le scatole, resterò per altri 25 anni a garantire lavoro iniziato”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content