fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Note di Classe, al Comunale successo per il “Viaggio tra Note, Arte e Territorio – Un ponte tra passato e futuro”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un Teatro Comunale gremito ha accolto il debutto dell’associazione culturale Note di Classe, con lo spettacolo “Viaggio tra Note, Arte e Territorio – Un ponte tra passato e futuro”, primo evento ufficiale della neonata realtà associativa. Una serata intensa, suggestiva e multidisciplinare, che ha emozionato il pubblico e chiarito fin da subito la mission dell’associazione: studiare, praticare e diffondere i linguaggi universali dell’arte, dalla musica alla pittura, dal cinema alla letteratura, dalle arti visive alla danza e al teatro, con un’attenzione speciale alle tradizioni culturali e artistiche locali.

Sul palco, un connubio perfetto di talento e passione. L’attore e regista Fabio Cocifoglia ha condotto il pubblico in un percorso tra parole, riflessioni filosofiche e suggestioni letterarie, accompagnato dal pianista Claudio Patuto, dal violinista Emanuele Procaccini, dallo scultore Salvatore Troiano e dalle ballerine del Centro Danza Arabesque, sotto la direzione artistica di Annamaria Di Maio.

Lo spettacolo ha intrecciato pensiero e bellezza, emozione e conoscenza: dalle parole di Borges ed Eco, alle riflessioni di Marguerite Yourcenar, fino alla metafora del tempo come materia da scolpire, nel dualismo tra Kairòs e Crònos. “La musica ci ha parlato di numeri, la danza ci ha mostrato la simmetria della natura, e la terra ha raccontato la sua storia” – così, attraverso le arti, si è composto un affresco corale del tempo umano e della nostra capacità di trasformarlo in bellezza. Nel finale, non sono mancati interventi istituzionali. Il sindaco di Benevento Clemente Mastella si è congratulato con l’associazione, elogiandone gli scopi e l’attenzione al territorio sannita.

Il Prefetto Raffaella Moscarella, ha sottolineato l’importanza del tema trattato e ha elogiato il valore e la visione della neonata associazione. Il rettore dell’Università del Sannio Gerardo Canfora che ha evidenziato il ruolo cruciale di eventi culturali capaci di promuovere bellezza, armonia e riflessione, strumenti indispensabili in un’epoca segnata da troppe brutture. L’assessore alla cultura Antonella Tartaglia Polcini ha espresso entusiasmo per future collaborazioni con l’associazione.

A concludere la serata, le parole della presidente Domenica Di Sorbo, che ha ringraziato il pubblico e il team di lavoro, annunciando i prossimi eventi in programma: 15 maggio, Teatro San Vittorino: presentazione del libro Calici del Territorio; 12 giugno: incontro divulgativo “Alla scoperta dei segreti dell’universo… in mare il neutrino più energetico mai osservato”; Ottobre: Festival della Matematica e della Musica, dedicato in particolare a studenti della scuola secondaria di primo grado e dei licei musicali.

Con questo primo, emozionante appuntamento, Note di Classe si propone come un ponte tra passato e futuro, tra arte e scienza, tra pensiero e bellezza: una realtà che ha già cominciato a lasciare il segno.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Enrico Montesano stasera in scena a Benevento. A Palazzo Mosti l’incontro con Mastella

redazione 1 mese fa

Una giornata particolare all’IPM di Airola. Il garante Ciambriello: “Arte e teatro per il futuro dei giovani detenuti”

redazione 1 mese fa

Airola, un’opera d’arte ritorna a casa: ricollocata la pala della Vergine Addolorata nel suo santuario

redazione 2 mesi fa

Ferdinando e Francesco Creta curano la mostra dedicata a Massimo Rao al Palazzo Ricca di Napoli

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

‘Area Pd’ al partito: ‘Si chiarisca la linea sul campo largo. No a civismo che guarda ad alleanze con la destra’

redazione 25 minuti fa

Il 30 gennaio apericena all’Antum Hotel con Degustibus: un’esperienza da vivere, un’atmosfera da ricordare

redazione 30 minuti fa

Screening per prevenire le malattie tiroidee al Comando della Municipale di Benevento

redazione 44 minuti fa

Come creare biglietti da visita che fanno colpo in meno di 3 secondi

Primo piano

redazione 11 minuti fa

‘Area Pd’ al partito: ‘Si chiarisca la linea sul campo largo. No a civismo che guarda ad alleanze con la destra’

redazione 45 minuti fa

Si rompe una condotta: sospensione idrica in undici comuni sanniti serviti da Alto Calore

redazione 1 ora fa

Lutto nel Sannio: addio a Franco Nardone, ex segretario generale della Provincia di Benevento

redazione 2 ore fa

Dugenta, pullman finisce fuori strada e si ribalta sulla Fondovalle Isclero: ferito l’autista

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content