fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Torrecuso, la classe 3A della Scuola Secondaria di I grado di Ponte si aggiudica il Premio ‘Cav. Mennato Falluto’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Pochi giorni fa nella suggestiva cornice dell’Azienda Agricola Cav. Mennato Falluto di Torrecuso, si è tenuta la cerimonia di premiazione dedicata all’etichetta del Novello 2024. Un’iniziativa che ha visto protagonisti gli alunni delle classi 3^ delle Scuole Secondarie di I grado di Ponte, Paupisi e Torrecuso.

I ‘giovani artisti’, con creatività e passione, hanno dato vita a vere e proprie opere d’arte, uniche e originali. A trionfare è stato il disegno della classe 3^A della Scuola Secondaria di I grado di Ponte, scelto dall’azienda come etichetta delle bottiglie di Novello 2024. La IV edizione de “Il Sorriso di Bacco”, nonché II edizione premio ‘Cav. Mennato Falluto’, è stata un’occasione speciale per celebrare il talento dei ragazzi e promuovere la cultura del vino tra le nuove generazioni. La famiglia Falluto ha voluto offrire agli alunni un’opportunità unica per mettersi alla prova e far conoscere le proprie capacità artistiche. L’atmosfera della premiazione è stata emozionante, con i ragazzi visibilmente entusiasti e orgogliosi del loro lavoro.

“Un sentito ringraziamento alla famiglia Falluto per averci offerto questa esperienza stimolante e formativa, – hanno affermato dall’Istituto Comprensivo – grazie anche a tutti gli spunti emersi dagli interventi dei relatori presenti al Convegno. L’esperienza rafforza ancora di più la linea adottata dal nostro Istituto in merito ad orientamento e conoscenza del territorio. Enologia, marketing, comunicazione, turismo, sostenibilità…tanti modi per credere nel proprio territorio e farlo crescere con il proprio contributo personale e professionale. Cari ragazzi… il futuro è nelle vostre mani!!!”.

Prima della premiazione c’è stato un approfondimento su ‘Il vino nell’universo dei giovani: un dialogo possibile?’, un’occasione per esplorare il rapporto tra i giovani e la cultura del vino, attraverso un dialogo aperto tra esperti e nuove generazioni. E’ stato evidenziato infatti che il futuro del vino è in mano ai giovani e questo è un dato innegabile e incontrovertibile. È la ruota dell’anagrafe che gira. La promozione, lo studio e la cultura restano driver privilegiati per favorire un consumo consapevole. Servono, quindi, le giuste leve per comunicare con i giovani, per raccontare le peculiarità dei vini, dei vitigni, la storia delle aziende e dei pionieri, le curiosità. I giovani, in particolare, hanno bisogno di una formazione rapida e veloce. Il made in Italy del vino ha tutte le carte in regola per vincere sui mercati, facendo leva sulla biodiversità e sulla sostenibilità, quest’ultimo aspetto particolarmente sentito dai consumatori green, che sono perlopiù giovani… In sintesi è stato sottolineato anche che servono strategie consapevoli di comunicazione e promozione, che passano anche da un modello di consumo abbinato al cibo. Al termine del convegno un grande brindisi ai giovani con un buon bicchiere di vino che non è una bevanda ma un che deve essere considerato sano, in quanto non fa male alla salute, se consumato moderatamente”.

Dopo il momento formativo e culturale i riflettori si sono accesi sulla festa del Novello ‘Sorriso di Bacco 2024’ targato Azienda Agricola ‘Cav. Mennato Falluto’ giunto alla quarta edizione con tre serate all’insegna dei buoni sapori della tradizione locale con ottimi piatti tipici, dolci fatti in casa, caldarroste e naturalmente divertimento e tanta musica. “Grazie di cuore a tutti per un nuovo successo di questa manifestazione che stiamo portando avanti da 4 anni – affermano Anna e Mino Falluto – quest’anno per il premio Cav. Mennato Falluto abbiamo coinvolto i ragazzi delle scuole medie, l’anno prossimo sicuramente dedicheremo il premio al gentil sesso, ecco il 7-8-9 novembre 2025 sarà un’edizione rosa. Così come quest’anno anche l’anno prossimo accoglieremo i tanti enoturisti per degustare il nostro nettare, e non solo, ma anche per scoprire il meraviglioso paesaggio del Taburno. ‘Sorriso di Bacco’ è stato, è e sarà, un evento che rientra nell’ottica della valorizzazione delle eccellenze locali e del nostro territorio”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 ore fa

Pannarano, il vicesindaco Verlezza: “Edilizia scolastica, sarà anno ricco di novità”

redazione 1 giorno fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento torna tra i banchi: suona la prima campanella tra emozioni, piccoli disagi e un minuto di silenzio per la pace

redazione 2 giorni fa

‘Sorriso di Bacco’, dal 7 al 9 novembre festa del novello a Torrecuso dal ‘Cav. Mennato Falluto’

Dall'autore

redazione 5 ore fa

‘Traffico e disagi presso le scuole’: De Lorenzo e Farese chiedono correttivi

redazione 6 ore fa

Pannarano, il vicesindaco Verlezza: “Edilizia scolastica, sarà anno ricco di novità”

redazione 6 ore fa

Benevento, passa il Giro del Mediterraneo in Rosa: venerdì le scuole chiudono alle 11

redazione 6 ore fa

Benevento, domenica 28 settembre l’apertura del nuovo Anno Pastorale

Primo piano

redazione 5 ore fa

‘Traffico e disagi presso le scuole’: De Lorenzo e Farese chiedono correttivi

redazione 6 ore fa

Benevento, passa il Giro del Mediterraneo in Rosa: venerdì le scuole chiudono alle 11

Giammarco Feleppa 7 ore fa

Benevento raddoppia il Natale: dal villaggio incantato in Villa ai tesori segreti del centro storico

redazione 7 ore fa

Alto Calore, confronto tra i presidenti della Provincia di Benevento e Avellino: appello all’unità per ridurre i disagi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content