fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Riti Settennali a Guardia Sanframondi: oggi la processione di comunione del Rione Piazza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione dei “Riti Settennali di penitenza 2024”, la comunità di Guardia Sanframondi si prepara a celebrare l’evento religioso per eccellenza in onore dell’Assunta. Un evento unico e di forte sacralità, che è ormai giunto alle porte: dal 19 al 25 agosto il paese dopo sette anni si prepara a rivivere le emozioni e la devozione che da sempre permea questa manifestazione religiosa.

Venerdì 23 agosto, dalle ore 8.00 alle ore 14.00, il paese continuerà a vivere la settimana dei Riti Settennali di Penitenza in Onore della Vergine Assunta con il Rione Piazza in comunione.

Rione Piazza: Processione, Misteri e Coro Rionale
Il Rione Piazza, situato nella porzione ponente del perimetro di Guardia Sanframondi, segue il Rione Fontanella nella processione generale; punto di ritrovo dei cittadini è Via Filippo Maria Guidi, strada antistante la Chiesa dell’Ave Gratia Plena.

Il Rione Piazza partecipa rispettivamente alla processione di penitenza e alla processione di comunione, le quali hanno lo scopo di avvicinare i partecipanti, i fedeli e la comunità tutta ai Sacramenti della penitenza e della confessione prima e della eucaristia e della comunione poi.

Le processioni – per il Rione Piazza come per tutti gli altri rioni – vengono precedute dallo ‘Stendardo’, costituito da un’antica bandiera caratterizzata da semplici decori sul raso in seta che traggono temi e simboli identificativi del Rione Piazza. Al centro è presente l’immagine della Madonna, con la scritta dorata “Rione Piazza”. Seguono le rappresentazioni statiche, chiamate ‘Misteri’, ossia quadri viventi, rappresentazioni simboliche mutuate delle sacre scritture, vite dei santi, storia della chiesa, dogmi di fede. Tra i ‘Misteri’ peculiari del Rione Piazza senza dubbio va ricordato il ‘Ritrovamento della Statua dell’Assunta’, mistero che racconta la leggenda del ritrovamento della statua della Madonna, oggetto di venerazione di tutti i guardiesi e centro propulsore dei Riti Settennali. Le intere processioni, infine, sono contraddistinte dalla presenza del ‘Coro Rionale’, unico momento sonoro che spezza il silenzio onirico del corteo, il quale intona le proprie canzoni celebrative e laudative dell’Assunta appositamente predisposte.

Le processioni, infine, sono contraddistinte dalla presenza del ‘Coro Rionale’, unico momento sonoro che spezza il silenzio onirico del corteo, il quale intona le proprie canzoni celebrative e laudative dell’Assunta appositamente predisposte: Maria, madre d’amore (canto di penitenza), Pane disceso dal cielo (canto di comunione), Inno a Maria SS. Assunta in cielo.


Il percorso processionale
Le strade interessate dal corteo processionale di comunione del Rione Piazza sono:
ANDATA: Chiesa A.G.P., Via Filippo Maria Guidi, Santuario dell’Assunta.
RITORNO: Santuario dell’Assunta, Via Filippo Maria Guidi, Via Costarella, Via Monte Tre Croci, Via Croce, Piazza Largo Croce, Via Fabio Golino, Via Roma, Piazza Porta Francesca, Piazza Castello, Corso Umberto, Via Fontanella, Strada Marzio Piccirilli, Piazza San Filippo, Strada Filippo Maria Guidi, chiesa A.G.P.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

A Guardia Sanframondi un ‘Ambulatorio di Prossimità’ per i cittadini in difficoltà economica

redazione 2 mesi fa

Guardia Sanframondi, installato un defibrillatore davanti al Municipio

redazione 2 mesi fa

Guardia Sanframondi, un carnevale all’insegna della condivisione

redazione 2 mesi fa

Guardia Sanframondi, l’opposizione denuncia la revoca del finanziamento per l’ex edificio scolastico ‘A. De Blasio’

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 12 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 13 ore fa

Associazione Togo Bozzi: “Per il Molise a rischio gestione del Parco Nazionale del Matese”

redazione 13 ore fa

Airola, l’opposizione: “Canoni e tributi non riscossi, amministrazione si conferma incapace di governare”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 12 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 13 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 14 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content