FORMAT
Wg flash 24 del 2 agosto 2024
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
MATERA: “GRAZIE AL GOVERNO SBLOCCATI 60 MILIONI PER IL SANNIO”
“Grazie al grande lavoro del Ministro Fitto e del Governo Meloni, il Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) ha appena deliberato il finanziamento di 81 interventi di particolare rilevanza per la Campania per un totale di ben 1.9 miliardi di euro”. È quanto fa sapere con una nota alla stampa il senatore sannita di Fratelli d’Italia Domenico Matera. “Di assoluta importanza per il territorio sannita, sono i due interventi finanziati a Benevento: il primo riguarda il completamento delle gallerie incompiute con un finanziamento di 29 mln di euro. Il secondo intervento, invece, riguarda lo scalo merci ferroviario di Ponte Valentino.
PALAZZO MOSTI, PARTE IL PERCORSO DEL PRIUS
La Giunta, presieduta dal sindaco Clemente Mastella, ha approvato ieri mattina una delibera finalizzata all’avvio delle attività finalizzate all’Accordo di Programma per la realizzazione del Programma di Rigenerazione Integrata Urbana Sostenibile (Prius). ”I Pics sono già stati uno straordinario sviluppo, proseguiremo su quella stessa scia rispettando i parametri strategici del Prius che sono la tutela ambientale, la promozione della cultura, del patrimonio storico e del turismo sostenibile, l’incremento della sicurezza in area urbana”, conclude il vicesindaco De Pierro.
SI ALZA IL SIPARIO SULLA PORZIUNCOLA DI CEPPALONI
Ha preso il via ieri la 41° edizione della Porziuncola, la Sagra dei fusilli e del formaggio pecorino, che porta ogni anno a Ceppaloni migliaia di persone anche da fuori provincia. La rassegna gastronomica è in programma fino a sabato 3 agosto ed è la location perfetta dove gustare dell’ottimo cibo accompagnato da musica e tanto divertimento. Del resto, è riconosciuta da molti come la sagra più famosa del Sannio. Ad organizzarla nei minimi dettagli l’efficientissima Pro Loco Ing. Pino Di Donato guidata dal presidente Michele Iacicco. E anche per l’edizione 2024 c’è in programma il “Cippofest”, il festival di musica popolare ideato dal direttore artistico Luigi Blaso.
STREGA, MERCATO FERMO FINO AL 4 AGOSTO
“Mercato in entrata in standby almeno fino al 4 agosto”. Lo riferisce Il Mattino che spiega come “Dopo la fine del ritiro di Roma, saranno i report di Auteri sui giovani a dare il via alla fase due. La società immagazzinerà le informazioni e poi comincerà ad attivarsi per cercare di colmare le ultime lacune. E’ chiaro altresì che, contestualmente, bisognerà cercare di scremare ancora la rosa, cercando una sistemazione agli esuberi che da 4 sono diventati 5 dopo il proscioglimento di Letizia dinanzi al Tfn”. “Pertanto – spiega il quotidiano – per gli ultimi ritocchi, bisognerà aspettare ancora qualche giorno.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Alle 10:30 a Palazzo Mosti conferenza stampa sulla realizzazione dell’Asse interquartiere Stadio-Rione Libertà-Mellusi, dello Scalo merci Ponte Valentino, del Museo Egizio del completamento della rete fognaria e dell’impianto di depurazione e il potenziamento della Diga.