CRONACA
Da Mattarella la ‘grazia’ per il senologo sannita Carlo Iannace

Ascolta la lettura dell'articolo
Arriva la grazia per il senologo sannita e primario della breast unit dell’ospedale “Moscati” Carlo Iannace. Lo scorso 10 luglio il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il provvedimento che ha concesso la grazia per la pena accessoria residua, ancora da espiare, della Interdizione dai pubblici uffici per tre anni legata al processo Welfare.
Lo scorso febbraio la Corte di Cassazione aveva rideterminato la pena in 3 anni, 1 mese e 20 giorni di reclusione per le ipotesi di falso. I giudici avevano escluso l’accusa di peculato. Al medico originario di San Leucio del Sannio, in precedenza, era stata ridotta la condanna da 4 anni a 3 anni e 3 mesi di reclusione.
Le associazioni locali e i pazienti del senologo avevano chiesto sin da subito la grazia ricordando l’impegno profuso e la grande umanità di Iannace.
“Non posso che gioire per l’ amico Carlo Iannace – ha scritto Raffaele De Longis, consigliere comunale e provinciale – cui è stata concessa la grazia dal presidente della Repubblica Mattarella. Carlo è una persona per bene, un medico che ha dato tantissimo al territorio come dimostrato in maniera inequivocabile dall’ enorme affetto delle tante pazienti che ha curato e, spesso, salvato e delle loro famiglie. Proprio in virtù di ciò, della sua attività per la prevenzione e la cura, sarebbe stato un vulnus gravissimo per il territorio l’ interdizione dalla professione specie in un momento come quello attuale: per cui va ancora una volta sottolineata la saggezza del presidente Mattarella che ha impedito tale vulnus. A Carlo, infine, il mio abbraccio da amico, la mia stima da collega e la mia gratitudine da cittadino di questa terra”.
“Accogliamo con immenso piacere la notizia della grazia concessa al dottor Carlo Iannace, persona e medico da sempre impegnato in prima linea nella prevenzione e nella cura del carcinoma mammario. A nome mio personale e di tutto il coordinamento provinciale di Italia Viva – scrive il coordinatore provinciale renziano Bepy Izzo – esprimiamo al dottor Iannace le più vive soddisfazioni e l’augurio di buon lavoro nella sua preziosa opera in campo sanitario“.