SANNIO
Elezioni a Casalduni, la denuncia di Basile: ‘O la candidatura o il posto, ecco l’ostruzionismo disarmante della politica’

Ascolta la lettura dell'articolo
“In occasione della elezioni elettorali 2024 – scrive in una nota l’avvocato Consuelo Basile – avevo deciso di candidarmi con un gruppo di giovani che, come me, vivono Casalduni ed ambiscono ad un futuro migliore per se stessi e per il paese. Mossa dall’appoggio dei ragazzi, la nostra sarebbe stata una lista propositiva, piena di entusiasmo e di voglia di fare: “ UNITI PER CASALDUNI” avrebbe rappresentato il nuovo, avrebbe rappresentato la voglia di cambiare un sistema intriso di odio e dietrologie che non devono appartenere a nessuna comunità e soprattutto alle nuove generazioni.
Con grande fatica abbiamo cercato di far capire ai giovani che candidarsi non significava esporsi ad un rischio. Il consenso è stato elevato ma la voglia di esporsi meno a causa del clima di terrore creato dalle VECCHIE e “NUOVE” figure politiche che scoraggiavano la candidatura di nuovi volti attraverso ripetute e continue condotte intimidatorie.
Quando finalmente abbiamo dato avvio a questo progetto meraviglioso, all’atto della sottoscrizione della presentazione della lista, un candidato ha subito un forte ostruzionismo affinché non si presentasse: o la candidatura o il posto di lavoro. Così è stato. Il sogno di un gruppo di ragazzi, il progetto di un gruppo di giovani è stato troncato bruscamente toccando ciò che dà dignità ad una persona: il lavoro.
Con grande amarezza – continua la legale nella nota – abbiamo lasciato le porte del comune speranzosi di poterci ritornare tra 5 anni con lo stesso entusiasmo di queste settimane.
Per quanto mi riguarda farò sempre di tutto affinché anni ed anni di politica dell’odio vadano scemando. Solidarietà, inclusività e voglia di fare dovranno essere i motori che muoveranno questi anni che ci aspettano.
Faremo sentire la nostra voce oltre le mura del comune o di un consiglio comunale. Credo che sia un dovere morale di ognuno , ogni genitore ed ogni adulto auspicare che i figli e le nuove generazioni abbiamo un proprio pensiero politico senza timore di manifestarlo. Questo sarà il nostro caposaldo e farò di tutto affinché questi ultimi 30 anni siano solo un brutto ricordo.
Alla popolazione e, soprattutto, ai giovani di Casalduni dico: coloro che per 10 anni hanno professato il cambiamento non sono altro che il vecchio mascherato. Cambiare richiede un percorso molto lungo, ma UNITI ce la faremo. Per quello che è successo stamattina alla presentazione delle liste, lascio i commenti ai lettori”, conclude Basile.