fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Confindustria Pmi, dal Forum invito a istituzioni nazionali ed europee: “Sì alla sostenibilità ma con scelte calibrate e senza dogmi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Recuperare uno spirito pragmatico e di piena collaborazione tra imprese e istituzioni europee e italiane. Questo l’obiettivo del Forum nazionale della Piccola Industria di Confindustria tenutosi tra ieri e oggi a Napoli, nella suggestiva location del Museo Ferroviario di Petrarsa. Attenzione centrata, ovviamente, sulle imminenti Elezioni Europee, appuntamento fondamentale per i destini del Continente considerato che gli elettori dei 27 Paesi membri dovranno decidere quale futuro dare all’Unione. Ma a prescindere dall’esito della contesa una certezza c’è già e riguarda la centralità del ruolo dell’industria, da cui dipendono largamente capacità di innovazione tecnologica, crescita economica, sviluppo sociale e progresso civile. Ed è in quest’ottica che il suo ruolo dev’essere pienamente riconosciuto e la sua competitività sostenuta. E invece non sempre, negli ultimi anni, le scelte della Ue sono andate nella giusta direzione. In materia di energia, clima e ambiente – in particolare – le nuove normative stanno generando obblighi e costi significativi per le aziende e ancora più onerosi per le piccole e medie imprese. A spiegarlo Pasquale Lampugnale, presidente della Piccola Industria Confindustria Campania. A lui il compito, questa mattina, di aprire la seconda giornata del Forum: “Come associazione abbiamo messo in piedi un momento di confronto dedicato ai temi dell’Europa, della sostenibilità, della transizione, dei cambiamenti climatici. Questioni senz’altro prioritarie e decisive ma che vanno affrontate con gradualità. In questi anni, invece, c’è stata  – e c’è ancora – una enorme pressione sulle piccole e medie imprese e così si rischia di ridurne le capacità competitive. Dal prossimo Europarlamento, dunque, ci aspettiamo regole più calibrate ed economicamente sostenibili”.

A fare gli onori di casa è stato il sindaco della Città Partenopea Gaetano Manfredi. Nelle sue parole la piena consapevolezza che la sfida dettata dalla transizione ecologica può essere vinta soltanto seguendo il percorso della collaborazione e della sinergia tra tutte le parti in causa: “Per affrontare un tema così complesso come quello della transizione ambientale occorre un patto tra le istituzioni, il mondo delle imprese e i cittadini. E questo perchè abbiamo bisogno di più sostenibilità ma anche di più crescita e più equità sociale. E’ una strada obbligata perchè una società divisa non accetta il cambiamento”.

Momento cruciale della seconda giornata del Forum è stato il dialogo tra il presidente nazionale della Piccola Industria Confindustria Giovanni Baroni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Nelle riflessioni di Baroni spazio alle opportunità legate alla battaglia per la sostenibilità ma anche ai timori per le conseguenze di un approccio alla tematica a volte eccessivamente dogmatico: “I pilastri individuati dall’Unione Europea per misurare l’impegno delle imprese in tema di sostenibilità, i famosi ESG (Environment, Social e Governance), devono tradursi in strumenti utili a stimolare la competitività e non esaurirsi in procedure burocratiche in più e delle quali possiamo anche fare a meno“.

E dal titolare della Farnesina è arrivata una mano tesa verso le aspettative degli imprenditori: “Le regole hanno senso soltanto se consentono davvero alle imprese di perseguire l’obiettivo della sostenibilità e della difesa della natura. E quelle immaginate per le auto e per le case – ha sottolineato Tajani – non rientrano tra queste”.

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 1 mese fa

Restare, tornare, includere: a Benevento il PMI Day riflette sulle scelte future dei giovani

Alberto Tranfa 2 mesi fa

Al ‘De La Salle’ la terza edizione di Imprese Stellari: Confindustria premia le eccellenze sannite

redazione 2 mesi fa

Regionali, Tajani (FI): “Dalla Campania mi aspetto risultato a due cifre. Qui c’è voglia di cambiare”

Gianrocco Rossetti 3 mesi fa

Puglianello incorona Tajani: festa azzurra con Gigi Finizio e fuochi d’artificio nel “comune più azzurro d’Italia”

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di un loculo. Cairella ( Lega): “Una vergogna, Cappa risolva subito”

redazione 12 ore fa

Comunità Montana del Taburno, il presidente Caporaso rimette il mandato all’Assemblea

redazione 12 ore fa

Guardia Sanframondi, successo per la XXIV Giornata di Prevenzione in Piazza

redazione 13 ore fa

Referendum sulla giustizia, a Benevento al via il Comitato “Camere Penali per il Sì”

Primo piano

redazione 12 ore fa

Comunità Montana del Taburno, il presidente Caporaso rimette il mandato all’Assemblea

Alberto Tranfa 13 ore fa

Asse interquartiere, confronto in Consiglio. Pasquariello su piazza Risorgimento: “Lavori conclusi entro fine febbraio”

redazione 14 ore fa

Al Comunale di Benevento il concerto di Santo Stefano dedicato a Dalla e Battisti

redazione 16 ore fa

Benevento, tenta la fuga durante un controllo e ferisce due poliziotti: arrestato 36enne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content