fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il sassofonista sannita Califano finalista al Concorso Nazionale per giovani talenti del Jazz italiano ‘Bettinardi’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il giovane sassofonista beneventano Federico Califano è tra i cinque finalisti che si disputeranno la finale sabato prossimo 3 febbraio al Milestone Jazz Club di Piacenza del Concorso Nazionale per Giovani Talenti del Jazz Italiano “Chicco Bettinardi”.

Quest’anno la manifestazione taglia il traguardo della XXI edizione, così come il Piacenza Jazz Fest a cui è da sempre collegato, grazie all’immancabile sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano oltre al contributo di Yamaha Music Europe GmbH – Branch Italy. 

Durante la serata ciascuno dei cinque selezionati suonerà tre brani e sarà accompagnato sul palco da una ritmica d’eccezione, che è anche componente della giuria: Andrea Pozza al pianoforte, Attilio Zanchi al contrabbasso (che ne è anche Presidente) e Massimo Manzi alla batteria. La giuria, che si riunirà al termine delle varie esibizioni per decretare il primo e il secondo classificato, è composta inoltre dal musicista e docente della Milestone School of Music Giovanni Guerretti, dal giornalista Fabio Bianchi del quotidiano “Libertà”, dal direttore di “Musica Jazz” Luca Conti e dall’esperto di musica afroamericana e docente Giuseppe “Jody” Borea.
I finalisti di quest’anno hanno tutti un brillante curriculum, oltre ad avere già tanti anni di musica alle spalle nonostante la giovane età. 

Federico Califano fa attualmente parte dell’Orchestra nazionale jazz, della Jazz Band di Michele Corcella e del sestetto The Moonshiners, ha già avuto modo di suonare in contesti jazzistici nazionali e internazionali di assoluto valore.

Al vincitore andrà un assegno del valore di 1.200 euro oltre all’ingaggio al Piacenza Jazz Fest dell’anno successivo, mentre per il secondo classificato l’assegno sarà del valore di 600 euro. Nel cartellone principale accanto ai grandi nomi che si sono già fatti strada nel mondo della musica ci sono sempre stati i vincitori dell’edizione precedente del Concorso. Loro caratteristica comune è quella di essere giovani musicisti talentuosi e straordinariamente bravi dal punto di vista della tecnica, che devono trovare l’occasione per sperimentarsi davanti a pubblico e critica e costruirsi quelle esperienze che li porteranno a essere gli artisti acclamati di domani.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Benevento a The Voice Kids: la 12enne Maria Rosaria incanta pubblico e giudici alle Blind Auditions

redazione 2 giorni fa

Il Conservatorio di Benevento all’Istituto Italiano di Cultura di Londra: serata di alta rappresentanza culturale e formativa

redazione 5 giorni fa

Un pezzo di Sannio all’Ariston: il produttore Nathys firma la sigla di Sanremo 2026

redazione 3 settimane fa

Musica e rieducazione in carcere, l’iniziativa AIGA alla Casa Circondariale di Benevento

Dall'autore

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Quando dire ”no” non è sbagliato

redazione 12 ore fa

Guida all’ascolto de “La Traviata” alla Fagianella: il dramma di Violetta tra musica e psicologia

redazione 17 ore fa

Protezione Civile Valle Vitulanese, aperte le iscrizioni per il 2026: appello alla comunità

redazione 17 ore fa

Al Teatro Comunale di Benevento successo per lo spettacolo “Uno, Nessuno, Centomila”

Primo piano

Marco Staglianò 2 ore fa

C’erano una volta i corpi intermedi…

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – Quando dire ”no” non è sbagliato

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Benevento, anche la Basilica della Madonna delle Grazie al centro della rigenerazione urbana

redazione 23 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content