FORMAT
Wg flash 24 del 27 giugno 2023
Le principali notizie da Benevento e dal Sannio.Ascolta la lettura dell'articolo
SANITÀ, LA POLITICA SANNITA SCEGLIE IL GIOCO DI SQUADRA
”Il Consiglio demanda alla Commissione consiliare Politiche sociali, con il coordinamento del Consigliere delegato alla Sanità, la redazione di un articolato documento che, recepite istanze e osservazioni emerse nel dibattito odierno, costituisca la base per definire la piattaforma di proposte da sottoporre alla Regione Campania, tramite la competente Conferenza dei Sindaci, per il superamento delle numerose criticità rilevate nell’attuale programmazione del sistema sanitario a livello territorial”. Così si legge nel documento – votato all’unanimità e condiviso di fatto dalle rappresentanze parlamentari e consiliari sannite – con cui è calato il sipario sul Consiglio Comunale sull’emergenza sanità nel Beneventano. Soddisfatto il sindaco Mastella.
IL VICE MINISTRO SISTO A BENEVENTO
Il vice ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto a Benevento per visitare la Casa Circondariale di contrada Capodimonte e l’istituto penale per i minorenni di Airola. Nel suo tour cittadino, il senatore ha fatto tappa anche alla Procura e al Tribunale di Benevento, dove alcuni detenuti, grazie al coordinamento del personale di Polizia Penitenziaria, hanno contribuito alla risistemazione delle camere di sicurezza. Presente il deputato sannita di Forza Italia, Francesco Maria Rubano, che ha accompagnato il senatore nel suo tour.
ALLOGGI ACER, ESPROPRI TERMINATI
Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, e l’assessore alle politiche abitative Molly Chiusolo comunicano che “è stato stipulato l’atto pubblico attraverso il quale l’Acer ha completato la procedura d’esproprio dei terreni. A questo punto il notaio provvederà alla registrazione e trascrizione dell’atto e, dopo il completamento della voltura catastale da parte dell’Agenzia del Territorio, ci sarà l’agibilità e potremo procedere alla consegna degli alloggi”.
MADONNA DELLE GRAZIE, DEFINITA LOCATION FUOCHI
I fuochi d’artificio che il prossimo 3 luglio – ore 24 – concluderanno i tradizionali festeggiamenti in onore della Madonna delle Grazie, patrona del Sannio, saranno sparati da viale Vittime di Nassiriya. Questa dovrebbe essere la decisione del Comune di Benevento, che inizialmente aveva ipotizzato come location lo spazio retrostante la basilica di viale San Lorenzo. In merito alla collocazione del luna park, invece, l’assessore alle Attività produttive, Luigi Ambrosone, aveva già annunciato la scelta del terminal dei bus extraurbani, come aveva anticipato Ntr24. Scartata l’idea del parcheggio del campo ‘Gallucci’, infine, con molta probabilità, la sosta dei pullman sarà lungo parte di via Pertini, che sarà chiusa al traffico veicolare nel tratto interessato.
GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Torna l’appuntamento dedicato alla salute con il format ‘Consigli dal Cuore’ condotto dal cardiologo Alfredo Intorcia. In piazza Cardinal Pacca, alle ore 18:30, in programma una manifestazione di protesta di associazioni e consiglieri di opposizione a tutela degli scavi emersi.