fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Ambulanze 118 senza medici, Matera: ‘Condivido preoccupazione dei sindaci’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Apprendiamo con preoccupazione della riorganizzazione della rete di emergenza sanitaria sul territorio, circostanza che comporterà la demedicalizzazione di diversi punti 118 nella provincia di Benevento. La professionalità e l’attenzione della Dirigenza dell’Azienda sanitaria locale – chiamata a tenere conto della incipiente carenza di personale – siamo certi che cercherà di garantire la salvaguardia di un servizio che sia adeguato per il territorio. Ora come ora, tuttavia, non possiamo nascondere le nostre ansie condividendo in toto quelle dei sindaci”. Così in una nota il senatore sannita FdI, Domenico Matera.

“Avere delle ambulanze prive di professionalità mediche rappresenta sicuramente un impoverimento nelle prestazioni e ciò senza nulla togliere al valore ed alla preparazione delle altre professionalità che comporranno gli equipaggi.
Ma è evidente come la mancanza del medico a bordo comporti una dilatazione nei tempi di risposta sia per quanto riguarda la diagnosi sia per quanto riguarda l’attivazione di una terapia.

Il tutto con conseguente possibile pregiudizio della sicurezza del cittadino-paziente, non dimenticando, come in determinate circostanze emergenziali il tempismo sia assolutamente fondamentale, anche per le ben note carenze strutturali che affliggono i nostri ospedali.

Accogliamo con soddisfazione – prosegue il senatore – le parole della Dirigenza rispetto al bando di concorso per l’assunzione di dieci professionalità mediche da integrare nell’organico dell’Azienda sanitaria locale, ma confermiamo le nostre preoccupazioni rispetto a quello che ci appare essere un ridimensionamento nelle prestazioni del 118 – nei confronti del cui personale non ci stancheremo di esprimere gratitudine e riconoscenza anche non solo all’indomani della crisi pandemica – che è un baluardo imprescindibile per la tutela sanitaria della Comunità tutta.

Nei prossimi giorni sentirò il Direttore generale Volpe, con il quale intercorrono ottimi rapporti di leale collaborazione istituzionale, per meglio capire le problematiche e le eventuali risposte a garanzia del territorio e del diritto alla salute dei cittadini dell’intera provincia”, conclude Matera.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 4 giorni fa

Medicina di base, nuove nomine nel Sannio: in arrivo cinque medici in città, ma restano criticità nelle aree interne

redazione 2 settimane fa

Asl Benevento, sopralluogo al presidio di Ginestra degli Schiavoni: sinergia con i sindaci sulla sicurezza della SS 90 bis

redazione 2 settimane fa

Ipm Airola, avvio dei lavori per il rifacimento della facciata: soddisfatto il senatore Matera

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 9 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 9 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 9 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 11 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 11 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content