PRIMO PIANO
Paupisi in festa: nonno Carmine Fusco compie 105 anni

Ascolta la lettura dell'articolo
“Buon compleanno ‘nonno’ Carmine Fusco. Celebriamo il tuo 105esimo compleanno, un traguardo straordinario che testimonia la tua forza, la tua saggezza e il tuo coraggio nel navigare attraverso la vita. Il sindaco e l’amministrazione comunale esprimono le più vive felicitazioni e gli auguri più affettuosi”. Così recita la pergamena consegnata dal sindaco di Paupisi, Antonio Coletta, al concittadino Carmine Fusco, che ha tagliato il traguardo dei 105 anni. E’ proprio il caso di dire che nonno Carmine è il ‘vero’ primo cittadino di Paupisi.
A casa del “giovanotto”, con il sindaco Coletta, hanno reso omaggio al festeggiato anche i consiglieri comunali Nella Procaccini e Antonio Fusco insieme all’agente di Polizia Municipale Cosimo Procaccini. Ad accoglierli la figlia Nunzia insieme al marito Antonio, al nipote Nicola con la moglie e il figlioletto, pronipote di Carmine e tutti gli altri parenti ed amici.
“Auguri a nome di tutta Paupisi – ha detto poi il sindaco – per il raggiungimento di questo significativo ed importante traguardo di vita trascorso all’insegna di valori e di senso di appartenenza alla comunità che hanno consentito di superare guerre, momenti difficili, ma anche gioie ed affetti e di condividere con tutti noi oltre un secolo di esistenza. Nonno Carmine rappresenta per tutti noi un punto di riferimento e di orgoglio sincero”.
Coletta ha poi continuato: “ Non solo per i parenti tutti, Carmine rappresenta per la nostra Paupisi, ed in particolare per le giovani generazioni, un esempio da seguire e un simbolo di cui essere fieri per quanto ha dimostrato giorno dopo giorno”. Nel corso del brindisi ai 105 anni del nonno da guinness dei primati, non sono mancati momenti di commozione quando è stato sottolineato che sulle spalle di nonno Carmine ci sono tantissimi anni di lavoro e poi una prima e una seconda guerra mondiale, una affrontata da bambino e l’altra invece da uomo già adulto con tutte le sue sofferenze patite in prima persona.
Che dire? Carmine Fusco rappresenta la storia. Oltre alla pergamena del sindaco è giunta in famiglia anche la Benedizione Apostolica da parte di Papa Francesco che impartisce “di cuore la benedizione apostolica a Carmine Fusco in occasione del 105esimo compleanno e la estende ai familiari, ai congiunti e a quanti si uniscono al suo rendimento di grazie al Signore per i doni che allietano la sua vita le augura pace, buona salute e ogni desiderata prosperità”.