fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Il teatro-documento della Compagnia del Genio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Pienamente riuscita la serata di teatro-documento sul brigantaggio presentata dalla “Compagnia del Genio”, bottega teatrale amatoriale intercomunale di Cerreto Sannita e San Lorenzello (Benevento).

Compiaciuto per questo successo – si legge in una nota – il presidente dell’associazione Francesco Trotta. “A nome di tutta l’Associazione teatrale che mi onoro di presiedere, esprimo piena soddisfazione per la riuscita della manifestazione dello scorso 1 ottobre. “Atti di Stato e Stato di Brigantaggio” è stato uno spettacolo impegnativo con cui, attraverso la lettura di documenti, lettere e leggi, senza alcuna alterazione o commento di parte, abbiamo voluto celebrare, ancora una volta, l’Unità della nostra Italia, richiamando alla memoria, in particolare, alcune vicende che caratterizzarono l’unificazione del nostro Meridione, senza attribuire nè ragione nè torto”.

La Compagnia del Genio s’è cimentata questa volta con una nuova e difficile forma sperimentale di teatro, quella del teatro-documento, e attraverso essa ha cercato di rappresentare il punto di vista dei briganti e quello dei governanti, sempre con l’unico scopo di augurare buon compleanno alla nostra Italia. I ringraziamenti del caso verso tutti coloro che hanno reso possibile la buona riuscita dell’evento sono più che dovuti. “Ringrazio – ha dichiarato Trotta – l’Amministrazione comunale e la Pro-Loco di Cerreto Sannita, la Direttrice dell’Archivio di Stato di Benevento, dr.ssa Taddeo, la prof.ssa Albina Ciarleglio, Rosanna Fappiano, componente della nostra Direzione Artistica, e gli amici Dario Salvatore, Alfonso Ruggieri e Lorenzo Mongillo. Un grazie, inoltre, va ai lettori che hanno restato le loro voci, animando i documenti e le lettere che componevano il copione: Ilaria Melillo, Giovanni Meglio, Tommaso Masotta, Giovanni Pio Marenna, Loredana Fraenza, Mario Fappiano, nonché alla regista della Compagnia Cinzia Conte e a Domenico Ricci per l’organizzazione delle musiche e dei video. Un grazie, infine, a tutti coloro che hanno voluto dedicare il proprio tempo ad assistere allo spettacolo che per noi ha significato attenzione ai temi proposti e a questa realtà in crescita ed espansione rappresentata dalla Compagnia del Genio”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Cerreto Sannita, Mauro Parente entra in Consiglio: nasce il gruppo “Progetto Cerreto”

redazione 1 mese fa

Consiglio comunale a Cerreto Sannita, l’opposizione: ‘Maggioranza in frantumi, Parente non ha più i numeri’

redazione 2 mesi fa

Cerreto Sannita, dal 9 dicembre il nuovo corso di formazione sui temi della violenza maschile

redazione 2 mesi fa

Cerreto Sannita, AVS: l’ex Ospedale diventi presidio per la cura dei disturbi dell’alimentazione

Dall'autore

redazione 20 minuti fa

Il ‘Lombardi’ di Airola innova l’offerta formativa: nasce la sperimentazione Coreutica al Liceo Musicale

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Janara, la Villa Comunale diventerà un Villaggio delle Streghe. Debutta la ‘survival experience’ tra sabba ed enigmi da risolvere fino all’alba

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 14 gennaio 2026

redazione 14 ore fa

Pellegrino Mastella: “Carte scoperte, Regioni commissariate sul dimensionamento: scelta è del Governo”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 14 gennaio 2026

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Janara, la Villa Comunale diventerà un Villaggio delle Streghe. Debutta la ‘survival experience’ tra sabba ed enigmi da risolvere fino all’alba

Giammarco Feleppa 17 ore fa

Provincia di Benevento, è guerra agli impianti pubblicitari irregolari sulle strade: scatta l’ordinanza di rimozione

redazione 17 ore fa

Sabato mercato di Santa Colomba chiuderà in anticipo per la partita Benevento–Casarano

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content