fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

San Giorgio la Molara, presentata raccolta fotografica dedicata al museo “L’Ardegni Sangiorgisi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

All’interno dell’ultima edizione di Natale à la Terra del 28 e 29 dicembre 2022, evento organizzato dalla Proloco di San Giorgio la Molara e divenuto ormai di notevole interesse per la comunità della Provincia di Benevento, il Cavalier Luigi Biasco ha presentato il primo volume della raccolta fotografica degli oggetti esposti nel Museo “L’Ardegni Sangiorgisi” a cura dell’Associazione Culturale Lo Pagghiaro dal titolo “Sapere da dove si viene…… è sapere dove si va”.

Il volume trae spunto da un Natale à la Terra di circa 12 anni fa in cui, il Cavaliere Luigi Biasco espose per la prima volta alcuni “ardegni” della sua collezione privata, all’interno di un suggestivo sottano inserito nel percorso della manifestazione.

Gli apprezzamenti positivi ricevuti in quell’occasione e la successiva disponibilità da parte di numerose persone a donare i propri oggetti, hanno reso di fatto possibile la realizzazione di un vero e proprio Museo con circa mille oggetti esposti, divenuta oggi un importante riferimento culturale per il Comune di San Giorgio la Molara.

Il 13 agosto 2017, grazie alla perseveranza e all’opera di conservazione attuata dal Cavaliere,presso il Palazzo Muscetta fu inaugurato il Museo “L’Ardegni Sangiorgisi”, una raccoltadi attrezzi e accessori usatiin agricoltura, nell’artigianato locale e nella vita quotidiana, che intende rendere omaggio alla tradizione, alla memoria storica nonché alla valorizzazione della Comunità e del Territorio di San Giorgio la Molara (BN).

Il Museo rappresenta una sorta di “enciclopedia” indispensabile per non perdere un enorme patrimonio culturale e poterlo così tramandare anche alle nuove generazioni. Soprattutto oggi, in un mondo dove i mestieri artigianali sono ormai un retaggio del passato, dominato da oggetti prodotti in serie, il fascino di strumenti e accessori antichi che non si usano più, non può che pungere il cuore.

Anche in questo caso, i feedback positivi ed entusiasti ricevuti dalle centinaia di persone che hanno visitato il Museo fino ad oggi, ma soprattutto l’esigenza manifestata da diversi visitatori di “portare con sé” una pezzo delle propria storia in cui riconoscersi, ha stimolato il progetto della realizzazione della raccolta fotografica in un prodotto editoriale.

E così, grazie alla collaborazione di Teresa Sordillo che si è occupata dell’inventario di tutti gli oggetti esposti, di Tommaso Paradiso che ha prodotto tutto il materiale fotografico di cui si compone il volume, di Laura Biasco che ha curato i testi e di Gino Biasco che ha realizzato l’intero progetto grafico, si è potuto materializzare un volume bello e di gusto che permette al lettore di percorrere ideologicamente una visita all’interno del Museo e quindi in quella quotidianità che concretizza il concetto di “sapere da dove si viene per sapere, appunto, dove si va” – una sorta di gioco tra storia, presente e futuro.

Il volume è distribuito dall’Associazione Culturale Lo Pagghiaro presieduta dal Cavalier Luigi Biasco, che attraverso il sito internet (www.lopagghiaro.it) e i canali social Istagram (@lo_pagghiaro) e Facebook (@lopagghiaro), cura la gestione del Museo e di tutte le attività promosse.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

San Giorgio la Molara: bilancio di previsione contestato dal Gruppo “Terre di Lavoro”

redazione 3 settimane fa

San Giorgio La Molara, lavori non autorizzati sul tratturo storico: scatta il sequestro. Denunciate tre persone

redazione 2 mesi fa

A San Giorgio la Molara la XII Edizione di Streghe al Volante

redazione 4 mesi fa

A Guardia Sanframondi la mostra ‘Gli Auguri di un Tempo’, un viaggio nel passato attraverso cartoline natalizie

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content