fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Costituzione associazioni fondiarie per sviluppo aree agricole e boschive: Mortaruolo interviene su proposta Pd in Regione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Scongiurare l’abbandono e il sottoutilizzo di molti terreni agricoli e forestali dell’intero territorio campano. Nasce dal perseguimento di questo obiettivo la proposta di legge regionale presentata e sottoscritta dal gruppo consiliare del Partito Democratico in Regione Campania che punta, al contempo, a favorire la costituzione di associazioni fondiarie per sviluppare aree agricole e boschive nel rispetto delle norme del Codice civile tutelando il diritto di proprietà”. Così Erasmo Mortaruolo, consigliere regionale del PD e Vicepresidente della Commissione Lavoro, Attività Produttive e Turismo della Campania.

Il progetto di legge regionale si prefigge la finalità di scongiurare l’abbandono e il sottoutilizzo di molti terreni agricoli e forestali del territorio della Campania. Un fenomeno che produce danni enormi in termini ambientali, economici e di sicurezza idrogeologica. La proposta di legge è stata incardinata anche a seguito di un positivo confronto avuto, in questi mesi, con le comunità “Laudato Sì” promosse dalla chiesa italiana e da Slow Food sulla base dell’intenso dialogo tra Papa Francesco e Carlo Petrini.

La legge regionale ha l’obiettivo di contribuire con un sostegno economico alla nascita e al consolidamento di queste esperienze in Campania. Questo strumento si può intrecciare con le misure in atto per l’agricoltura nell’ambito del PNRR, per la programmazione del Piano di Sviluppo Rurale, per la valorizzazione del territorio e delle aziende agricole e silvio pastorali anche a scopo turistico ricettivo e può rappresentare il giusto strumento per la nascita di presidi a salvaguardia del territorio e per la valorizzazione del paesaggio e ambiente.

“In questi anni – sottolinea Mortaruolo – la Regione Campania ha approvato alcune leggi che possono favorire questo percorso come quella a sostegno delle cooperative di comunità, quella per consentire ai piccoli e medi produttori agricoli di auto trasformare i propri prodotti (di cui sono stato proponente) e quella recente sui prodotti comunali (DE.CO).

Quest’ultima proposta di legge va dunque inquadrata in una strategia più ampia di una nuova politica agricola che richiede molte azioni anche a livello europeo per rispondere ad una fase geopolitica nuova, ma anche la consapevolezza che l’agricoltura rimane un elemento primario del tessuto economico e sociale di ogni Paese”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Crisi agricola nel Sannio, De Leonardis: “Senza interventi urgenti, rischiamo di assistere a collasso di diverse aziende del settore primario”

redazione 2 settimane fa

Dalla Regione finanziamenti per viabilità aree interne. Di Maria ringrazia De Luca

redazione 2 settimane fa

Bando Strade, finanziati tutti i progetti dei Comuni delle Aree Interne: Spina soddisfatto

redazione 2 settimane fa

Strade, la Regione finanzia 147 interventi: coinvolti 181 Comuni

Dall'autore

ntr24admin 2 anni fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 2 anni fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 2 anni fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 2 anni fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 2 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 14 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content