Sindacati
Concorsi al comune di Benevento, ‘contraddizioni nel bando’

Ascolta la lettura dell'articolo
Sui concorsi in corso di svolgimento al comune di Benevento (dirigente amministrativo: due posti di cui uno riservato internamente) interviene con una nota la segreteria dell’Ugl locale.
"Mentre si fa appello al senso di sacrificio, al taglio degli sprechi e alla forza di reazione per superare la crisi che ormai sta svilendo il nostro Paese e non solo, è stato indetto un nuovo concorso dal Comune di Benevento per 2 posti di dirigente amministrativo a tempo indeterminato, di cui uno per personale interno, che ha nuovamente destato serie perplessità e malcontento tra l’opinione pubblica e i dipendenti dell’ente, per i requisiti di ammissione alla selezione.
Per questo motivo, si confidava nell’annullamento del bando, invece la procedura prosegue.
Dalla semplice lettura delle bando emergono contraddizioni alquanto preoccupanti.
Innanzitutto tra i requisiti d’ammissione alla selezione, il bando ha previsto il possesso di specifici titoli di studio: diploma di laurea vecchio ordinamento ovvero laurea specialistica/magistrale in Economia e Commercio o Ingegneria per l’Ambiente e Territorio o Lettere o Scienze della Comunicazione".
Sempre il bando prevede che le due prove scritte ed una prova orale, verteranno sulle seguenti materie: Diritto
Amministrativo con particolare riguardo al procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti amministrativi; Ordinamento degli Enti Locali con particolare riguardo alla responsabilità penale, civile, amministrativa, contabile e disciplinare del pubblico dipendente; Diritto Costituzionale; Organizzazione delle amministrazioni pubbliche; Programmazione e gestione dei servizi pubblici locali; Gestione risorse umane e strumentali; Nozioni di diritto penale (Codice penale – Libro I, Libro II, Titoli II e VII); Codice della strada; Diritto dell’ambiente, Normativa in materia di turismo.
Che collegamento inscindibile e insostituibile c’è tra i titoli di studio richiesti dal bando per l’ammissione alla selezione e le conoscenze richieste dallo stesso bando per sostenere le prove selettive?
Perché persone in possesso di titoli di studio forse più attinenti alle conoscenze e competenze richieste dal ruolo di dirigente amministrativo sono escluse dalla selezione?
E’ evidente che sono richiesti specifici Diplomi di Laurea, che in maniera forse ingiustificata e illegittima limitano la partecipazione alla procedura selettiva di persone che in maniera evidente ne hanno diritto.
Ciò comporta che potenziali interessati alla selezione in questione, pur essendo in possesso dei requisiti di esperienza nel settore, sono esclusi perché non in possesso della specifica laurea prevista dal bando, pur possedendo una laurea diversa e forse più idonea alle relative mansioni.
E la domanda, anche di fronte a questo bando del Comune di Benevento è: perché limitare l’accesso alle selezioni senza alcuna spiegazione logica?"