fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Concorso “La Scuola Adotta un Monumento”, successo per i ragazzi del Telesi@

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal 1992 “La scuola adotta un monumento”, iniziativa della Fondazione Napoli Novantanove in collaborazione con il MIUR, il MIBAT, il CNR e la Regione Campania, si occupa di sensibilizzare i giovani al rispetto e alla tutela del patrimonio storico-artistico e, più in generale, dell’ambiente. È infatti compito di noi studenti e della nuova generazione riconoscere l’importanza della valorizzazione dei beni culturali al fine di mantenerne viva la memoria.

Noi studenti abbiamo scelto di adottare le ‘Antiche Terme Jacobelli’ che rappresentano un dono di grande bellezza della valle Telesina che offre ristoro e tranquillità; effettuando un ‘ritorno al passato’ per vivere il giorno dell’inaugurazione del parco, abbiamo avuto la possibilità di vestire i panni dei nostri antenati: è stato un evento memorabile, ricco di emozioni e speranza per il futuro che ci attende.

Le ‘Terme Jacobelli’ per noi studenti sono sempre state un luogo sicuro, in cui ritrovare pace e serenità durante questi ultimi anni molto difficili; nel periodo della pandemia di COVID19, hanno rappresentato un “tornare a respirare liberamente” e a condividere del tempo all’aperto con i nostri coetanei.

Nelle Terme, inoltre, abbiamo spesso effettuato lezioni sul campo e, proprio grazie all’iniziativa di “Adotta un Monumento”, trascorso molto tempo all’insegna della cultura per produrre un video interessante ed originale.

Il nostro impegno ed il nostro lavoro sono stati di certo ripagati: la vittoria della Medaglia d’Oro al Concorso Nazionale ci rende molto orgogliosi del lavoro per cui abbiamo speso idee ed energie; questo è da considerarsi un onore ed un grande privilegio.

Siamo estremamente contenti di aver vissuto a pieno questa nuova esperienza, più originale del solito, che ci ha permesso di condividere momenti, sensazioni, sorrisi che rimarranno indubbiamente indelebili nel cuore di ognuno di noi.

Ringraziamo la nostra Dirigente Scolastica, Prof.ssa Angela Maria Pelosi che ci ha sostenuti nella realizzazione di questo progetto maturato nell’ambito del PCTO, ringraziamo altresì la nostra Tutor, Prof.ssa Matilde Gubitosi, nonché il laboratorio di video produzione dell’ IIS Telesi@ che ha contribuito all’elaborazione del cortometraggio.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Telese Terme, rissa tra giovani: sospeso locale e nove provvedimenti di divieto

redazione 6 giorni fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

redazione 1 settimana fa

‘Ascoltare con gentilezza’, la prima H del Liceo Giannone seconda al concorso su paesaggio sonoro

redazione 1 settimana fa

Parco Nazionale del Matese, c’è anche Telese con Montepugliano. Soddisfatta l’amministrazione

Dall'autore

ntr24admin 2 anni fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 2 anni fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 2 anni fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 2 anni fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content