fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Luca della Disney, Jenny De Nucci e Michela Andreozzi: ritorna il Social Film Festival ArTelesia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Importanti novità dalla Quattordicesima edizione del Social Film Festival ArTelesia, il Concorso Internazionale del Cinema Sociale per registi emergenti e professionisti, Scuole e Università, promosso dall’Associazione Culturale Libero Teatro. I lavori di preparazione del SFFA sono in corso, con alcuni cambiamenti e importanti conferme. In primo luogo le date: contrariamente a quanto annunciato, il Festival si terrà a Benevento da mercoledì 28 settembre a domenica 2 ottobre 2022. La rassegna sarà presentata ufficialmente sabato 3 settembre a Venezia con una conferenza stampa in Sala Tropicana 1, presso Fondazione Ente Spettacolo. 

Un’altra importante anticipazione riguarda due nomi che saranno presenti al SFFA, Jenny De Nucci e Michela AndreozziJenny De Nucci ha recitato nelle fiction Don Matteo e Un passo dal Cielo, al cinema l’abbiamo già vista in Sempre più BelloPrima di Andare ViaRagazzaccio e il bellissimo cortometraggio Happy Birthday. Sarà lei la madrina del Festival. Presenterà invece la serata di gala di sabato 1 ottobre Michela Andreozzi, attrice, sceneggiatrice, regista e conduttrice radiofonica tra le più prolifiche e seguite in Italia. 

L’ultima notizia riguarda l’opening per i ragazzi. Il tema chiave della rassegna, quest’anno intitolato “Abbracciami”, sarà declinato con particolare attenzione alle scolaresche, infatti il coinvolgimento avverrà con l’invito alle scuole a partecipare al “Back to school – SFFA”: matinées di formazione cinematografica con la proiezione dei film in concorso e la partecipazione di un esperto del settore. L’apertura per i ragazzi, davvero imperdibile, sarà affidata a Luca, l’originale film d’animazione Disney e Pixar diretto da Enrico Casarosa e prodotto da Andrea Warren. Luca è ambientato in una splendida località costiera della riviera italiana, racconta le vicende di un ragazzino che vive un’estate indimenticabile tra gelati, pasta e lunghissimi giri in Vespa. Luca condivide le sue avventure col nuovo amico Alberto, ma il divertimento è minacciato da un segreto custodito negli abissi: i due sono infatti dei mostri marini provenienti dal mondo sottomarino. Luca è una storia di formazione all’insegna dell’inclusività, tema caro alle scuole e a SFFA. Il riferimento alle scuole non è nuovo per il Festival, visto che il bando di concorso prevede l’area School and University, con i temi Cinelibriamoci (lavori ispirati ad opere della narrativa italiana e mondiale) e Agenda 2030 (best practice per lo sviluppo sostenibile). 

L’ideatore del SFFA è Francesco Tomasiello, giovane appassionato di cinema e teatro che ha risposto alla sua disabilità motoria con un’incontenibile energia e un entusiasmo tale da spingerlo non solo a frequentare i laboratori teatrali di Libero Teatro in cui insegna la madre Mariella De Libero, ma anche a intraprendere corsi di specializzazione per la recitazione. Il SFFA ormai da un quindicennio è diventato un appuntamento imperdibile per il cinema legato all’impegno civile e sociale, oltre che un veicolo di promozione per il cinema indipendente e non. La direzione artistica è affidata a Antonio Di Fede, docente di diritto privato all’Università degli Studi del Sannio che ha già ricoperto il ruolo di direttore artistico nelle passate edizioni, e Susanna Maurandi, organizzatrice di eventi e titolare di SuMa Events, agenzia con un focus specializzato nel mondo cinema e dell’entertainment; life coach ed esperta di cerimoniale e talent handling. 

L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Libero Teatro, con il sostegno di FCRC, Mic Direzione Cinema, CSV Irpinia Sannio, e il patrocinio di diversi ministeri, atenei, enti pubblici e privati.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Il regista Matteo Garrone ospite all’Unisannio per l’inaugurazione dell’anno accademico

redazione 1 mese fa

Al Teatro De la Salle successo per la prima rassegna cinematografica del collettivo SottoTraccia

redazione 1 mese fa

Benevento, il collettivo SottoTraccia riporta il cinema d’autore al centro: cinque serate gratuite al Teatro De La Salle

redazione 2 mesi fa

A Pontelandolfo serata di cinema con il Premio Internazionale “Carlo Delle Piane”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

McDonald’s a Montesarchio, Refuto (Pd): “Basta modelli standardizzati, serve piano per fermare spopolamento”

redazione 5 ore fa

Palazzo Mosti, dalla Giunta ok alla nomina: da maggio Costantino Fortunato nuovo Provveditore-Economo comunale

redazione 5 ore fa

Raddoppio Telesina, nasce la voce dei cittadini: Coletta portavoce del Comitato Antirotonde–372

redazione 6 ore fa

Centro storico, il comitato di quartiere: ‘Urgente pulizia caditoie e contrasto presenza ratti’

Primo piano

redazione 5 ore fa

Palazzo Mosti, dalla Giunta ok alla nomina: da maggio Costantino Fortunato nuovo Provveditore-Economo comunale

redazione 7 ore fa

Benevento, dalla Giunta ok alla delibera per la cittadinanza onoraria al professor Ascierto

redazione 10 ore fa

Elezioni Provinciali, Stanzione riammesso nella lista del Pd: accolta l’istanza in autotutela

redazione 10 ore fa

Benevento, la denuncia dei genitori della Commissione Mensa: ‘Intonaco pericolante, ruggine e niente acqua calda al centro cottura. Si intervenga’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content