Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Capobianco: i comuni del Sannio non possono farsi carico dei lavoratori ex consorzi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In una lettera inviata al presidente della regione, Caldoro, all’assessore Nappi ed al presidente della Provincia di Benevento, Cimitile, nonché al prefetto Mazza, il consigliere provinciale Angelo Capobianco, ricorda dapprima di aver appreso “dalla stampa della riunione convocata a Napoli dall’Assessore al lavoro Severino Nappi sulla problematica dei lavoratori ex consorzi rifiuti della provincia di Benevento dopo l’ultima sentenza che chiudeva definitivamente la speranza della CIG in deroga a favore dei lavoratori interessati” e che “essendo stato io stesso uno dei fautori sull’esigenza di istituire un tavolo istituzionale sulla problematica, ebbi l’impressione che potesse cambiare qualcosa.
Quando mi sono reso conto che sono stati convocati i 78 Sindaci della provincia di Benevento a Napoli il 30 agosto ho capito che nulla è cambiato e tutto è come prima. Capisco bene che trattare il problema in questi giorni non è facile perché la politica è alle prese con il Decreto 138 del 13 agosto 2011, ma il giorno della riunione si avvicina. E come pensa l’Assessore Nappi che ha convocato i Sindaci di coinvolgere i comuni in questo problema Come può pensare l’Assessore Nappi che i comuni potranno farsi carico anche dei dipendenti degli ex consorzi rifiuti? E non solo. La società provinciale dei rifiuti SAMTE ha in corso di espletamento la gara di appalto dei servizi raccolta che dovrebbe partire dall’01.01.2012: come possono i comuni farsi carico dei lavoratori se partendo la provincializzazione il servizio di raccolta rifiuti non sarà più da loro espletato!

“Sono queste le domande – prosegue Capobianco – che mi sono posto anche come amministratore comunale. Allo stato attuale i lavoratori dei consorzi hanno essenzialmente due problemi:
1) la sopravvivenza quotidiana che è ai minimi termini
2) il futuro che appare incerto
Le istituzioni dovranno lavorare per tamponare il presente essendo venuta meno la cassa integrazione in deroga che poteva aiutare le tante famiglie coinvolte in questa fase transitoria e cercare un percorso condiviso per la soluzione definitiva del problema”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Sirti, Pellegrino Mastella: “No a chiusura del sito di Benevento, tutelare lavoro e territorio”

ntr24admin 2 mesi fa

Consorzi Rifiuti, Fp Cgil: ‘Tra debiti milionari e commissari latitanti, il calvario dei lavoratori non ha fine. Noi non faremo sconti’

redazione 5 mesi fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Ospitato in audizione l’assessore, ok per il pagamento delle tredicesime”

redazione 6 mesi fa

Vertenza Dussmann Service, sindacati in allarme: “Nessuna prospettiva per i lavoratori di Benevento durante le festività”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Domeniche della Salute: grande interesse per l’iniziativa sulla salute dell’età evolutiva, DSA e ADHD

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – ADHD e vacanze: errore comune

Marco Staglianò 2 ore fa

La cosa più difficile e pericolosa, in politica, è uscire di scena. Mastella lo sa

redazione 16 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

Primo piano

Marco Staglianò 2 ore fa

La cosa più difficile e pericolosa, in politica, è uscire di scena. Mastella lo sa

redazione 2 ore fa

‘Sos Genitori’ – ADHD e vacanze: errore comune

redazione 16 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 20 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content