fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

L’istituto ‘De Sanctis’ di Moiano protagonista con il progetto ErasmusPlus ‘In Demand’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Saranno ospitati a marzo, presso l’istituto comprensivo “F. De Sanctis” di Moiano, i docenti  del progetto ErasmusPlus “In Demand” di cui la scuola caudina è partner.

La “Siggiewi Primary School” di Malta è l’istituto scolastico capofila e coordinatore.  Il “De Sanctis” di Moiano rappresenta l’Italia in un progetto sulle attività STEM che coinvolge anche la “Ceipso Maestro Rodrigo Aranjuez” di Madrid, in Spagna, la “Oz Vizmarje Brod” di Lubiana, in  Slovenia e  la “St John,s Senior School” di Kilkenny, in Irlanda. Finora, le scuole partners, si sono impegnate nella realizzazione di “challenges” sulla Robotica e i Meccanismi,  completate e condivise, nonostante il periodo segnato dalla pandemia.  

L’istituto comprensivo “De Sanctis”  guidato dal dirigente scolastico, Rosaria Perrotta, accoglierà i docenti partner a marzo, proponendo un percorso didattico sui circuiti elettrici, attraverso la conduzione di una “lesson study” che vedrà impegnati i quattro plessi dell’istituto: Moiano, Bucciano, Forchia e Luzzano.  Spazio anche alla conoscenza delle tradizioni locali e alle bellezze paesaggistiche, storiche, architettoniche locali e regionali, mediante l’organizzazione di uscite sul territorio per i docenti ospiti.

C’è attesa, dunque, per il prossimo anno scolastico e per un’entusiasmante sfida, in chiave europea: dal  19 al 23 ottobre, l’istituto “De Sanctis” effettuerà la seconda mobilità in Spagna mentre dal 23 al 27 novembre sarà la volta di Malta. Intanto, è positivo il bilancio della prima mobilità in Irlanda, presso la St. John,s Senior School di Kilkenny,  alla quale hanno partecipato la preside e 5 docenti del gruppo “Erasmus”.  

“Il progetto ci ha consentito di conoscere un nuovo sistema scolastico e  un approccio didattico diversi dal nostro – commenta Rosaria Perrotta -Abbiamo assistito a una lezione che utilizza il metodo empirico di Galilei e abbiamo avuto la possibilità di scoprire punti di contatto e differenze che ci hanno offerto interessanti spunti di riflessione. Gli irlandesi sono stati accoglienti e siamo pronti ad ospitarli, insieme a tutti i colleghi dei Paesi partner, con grande entusiasmo. Già da settembre inizieremo a preparare l’accoglienza e la lesson study sui circuiti elettrici, coinvolgendo tutto l’istituto. Faremo conoscere la nostra scuola, la nostra offerta formativa e valorizzeremo le nostre tradizioni e il nostro territorio”.

Annuncio

Correlati

redazione 8 ore fa

Pannarano, il vicesindaco Verlezza: “Edilizia scolastica, sarà anno ricco di novità”

redazione 1 giorno fa

Benevento, il report Legambiente: nel 2024 su 19 edifici scolastici solo 3 con collaudo e certificato di agibilità

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento torna tra i banchi: suona la prima campanella tra emozioni, piccoli disagi e un minuto di silenzio per la pace

redazione 2 giorni fa

Paduli, inaugurata la nuova scuola dell’Infanzia

Dall'autore

redazione 8 ore fa

‘Traffico e disagi presso le scuole’: De Lorenzo e Farese chiedono correttivi

redazione 8 ore fa

Pannarano, il vicesindaco Verlezza: “Edilizia scolastica, sarà anno ricco di novità”

redazione 9 ore fa

Benevento, passa il Giro del Mediterraneo in Rosa: venerdì le scuole chiudono alle 11

redazione 9 ore fa

Benevento, domenica 28 settembre l’apertura del nuovo Anno Pastorale

Primo piano

redazione 8 ore fa

‘Traffico e disagi presso le scuole’: De Lorenzo e Farese chiedono correttivi

redazione 9 ore fa

Benevento, passa il Giro del Mediterraneo in Rosa: venerdì le scuole chiudono alle 11

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Benevento raddoppia il Natale: dal villaggio incantato in Villa ai tesori segreti del centro storico

redazione 10 ore fa

Alto Calore, confronto tra i presidenti della Provincia di Benevento e Avellino: appello all’unità per ridurre i disagi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content