Sindacati
Adeguamenti salariali, la Fp Cgil chiede confronto alla dirigenza della Clinica Santa Rita

Ascolta la lettura dell'articolo
“Già all’ indomani del rinnovo del CCNL Aris/ Aiop, correva l’ anno 2020, chiedemmo alle cliniche private accreditate e del territorio la convocazione di un incontro sindacale al fine di definire e concordare le modalità di applicazione della parte normativa novellata, così come gli adeguamenti salariali e, non meno importante, l’ erogazione della una tantum extra contrattuale, con un ammontare pari a circa mille euro”. Lo scrive in una nota il coordinatore della Sanità privata della Fp Cgil, Pompeo Taddeo.
“Ad oggi – spiega – stigmatizziamo, non senza biasimo e con assoluta fermezza l’atteggiamento di disinteresse dalla Dirigenza della Clinica Santa Rita nei confronti dei propri dipendenti, quotidianamente al servizio di una nutrita utenza, garantendo, con costante professionalità e abnegazione, ogni tipo di assistenza volta alla soddisfazione dei bisogni dei malati sottoposti a cure. A tale atteggiamento, da parte datoriale, perpetrato più e più volte in questi difficili anni, nonostante i numerosi solleciti di incontro sindacale caduti sempre nel vuoto, si aggiunge, da ultimo, un sostanzioso ampliamento del budget di spesa per le prestazioni ad opera della delibera regionale numero 497 del 10/11/2021 che stanzia oltre due milioni di euro ad hoc.
A tale ammontare di risorse, destinato al personale sanitario e alle prestazioni, presso la Clinica Santa Rita ad oggi non sono state però corrisposte misure di erogazione al personale a noi note – conclude -, nonostante i numerosi e ripetuti solleciti. Per tali ragioni invitiamo la dirigenza al dialogo, prima di coinvolgere altri soggetti istituzionali atti alla garanzia nell’ applicazione dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, nonché della corretta distribuzione delle risorse pubbliche”.