fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Siti inquinati, Maglione e De Lucia (M5s): ‘Comuni chiedano fondi alla Regione’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La bonifica dei siti inquinati è ora possibile. La seconda missione del PNRR a questo scopo mette a disposizione circa 500 milioni di euro, a cui si aggiungono i 105 milioni previsti con apposito decreto del 2020 dall’ex ministro all’Ambiente Sergio Costa. Considerando che il 40 % dei fondi del PNRR sono destinati al Sud, è possibile ipotizzare una spesa complessiva di oltre 300 milioni da destinare alla bonifica dei cosiddetti ‘siti orfani’. E’ doveroso, quindi, che gli amministratori locali, nello specifico quelli del Sannio, si attivino sin da subito per avviare le opportune interlocuzioni con gli uffici regionali al fine di reperire le risorse necessarie non appena sarà completo il riparto”. Lo affermano in una nota i parlamentari sanniti del M5s, Pasquale Maglione e Danila De Lucia.

“Queste risorse – proseguono i parlamentari – rientrano in uno degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e di resilienza, che è quello di favorire la transizione ecologica. E’ un’occasione importante perché da una parte c’è un forte investimento da parte dello Stato centrale, dall’altra le Regioni hanno la possibilità di contribuire al finanziamento di queste operazioni.

E’ quanto avvenuto ad esempio in Toscana dove – a fronte di un’ampia richiesta di fondi per la messa in sicurezza dei siti contaminati – è stata la Regione a sopperire all’insufficienza dello stanziamento statale, consentendo così l’esecuzione di tutti i progetti presentati. Delle risorse predisposte dal PNRR e dal governo nazionale, naturalmente, una parte arriverà anche in Campania ma potrebbe servire un’integrazione, ecco perché l’auspicio è che il governo campano consideri da subito questa possibilità e definisca dei criteri che determinino dei finanziamenti adeguati per le aree interne e nel caso specifico per la nostra provincia, dove sono presenti ben 5 aree da bonificare.

Ribadiamo però l’invito agli amministratori sanniti nei cui comuni insistono questi siti, di monitorare l’erogazione dei fondi e di interloquire con gli uffici regionali al più presto. In tal senso, cogliamo l’occasione per sollecitare, nello specifico, l’amministrazione comunale di Montesarchio dove – attraverso un’azione dei portavoce del M5S – abbiamo denunciato a più riprese le condizioni di pericolo in cui versa la discarica Tre Ponti”, concludono i parlamentari.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

M5s: ‘Inaccettabile inquinamento a Sassinoro, depositato esposto in Procura’

redazione 1 settimana fa

Sassinoro, “Disastro Ambientale nel cuore del Parco Nazionale del Matese”: i comitati chiedono giustizia

redazione 2 settimane fa

La denuncia del WWF: oasi del “Lago di Campolattaro” minacciata da inquinamento e incuria

redazione 2 settimane fa

ASIA risponde a Lega e chiarisce su questione conferimento sfalci alla New Vision Srl

Dall'autore

redazione 12 minuti fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 16 minuti fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

redazione 24 minuti fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 36 minuti fa

Forza Italia, aderiscono due consiglieri di Castelvenere

Primo piano

redazione 24 minuti fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 2 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 2 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

redazione 3 ore fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content