Fortore
Violenza sulle donne, l’associazione “Artemide” di Pago Veiano scende in piazza

Ascolta la lettura dell'articolo
#DiChiE’LaResponsabilità? È l’hastag con cui “l’Associazione Artemide” di Pago Veiano ha aderito alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne per dare voce alle 109 vittime a cui è stata strappata la vita a seguito di un omicidio volontario.
Con una installazione in piazza, in cui sono presenti delle sedie vuote con i nomi delle donne vittime di violenza nel 2021 e attraverso un video sui canali social dell’associazione, le socie di Artemide “hanno voluto dare voce a chi non ha più voce”,passando davanti la videocamera e pronunciando ognuna nome e cognome delle donne scomparse per mezzo di abusi.
Nel videomessaggio trasmesso in diretta e poi pubblicato e condiviso sui canali social di “Artemide” si vuole catalizzare soprattutto l’attenzione delle Istituzioni.
“Il Piano Nazionale Antiviolenza 2021-2023 non è stato ancora reso pubblico – si sente nel messaggio- nel PNNR e nella Strategia Nazionale per la Parità di Genere 2021-2026, prevenzione e contrasto alla violenza sono temi assenti. Le nostre uccisioni non sono una priorità da mettere in agenda per i governi. Siamo la metà della popolazione eppure il tema della violenza sembra riguardare solo le donne.
Noi lottiamo per un cambio culturale e di mentalità e ci aspettiamo che questo tema diventi una priorità per tutti attraverso azioni concrete e di parità di genere.
Vi Invitiamo a chiedervi – chiude il videomessaggio- di chi è la responsabilità?”.
“Non servono solo le buone azioni- conclude Lucia De Rosa psicoterapeuta e Presidente dell’associazione- ma serve qualcosa di impatto affinché ci siano azioni concrete anche nelle agende politiche per far sì che il 25 novembre non sia solo una data da ricordare”.