Valle Caudina
Unidici rifugiate politiche nigeriane ospiti a S. Agata de’ Goti

Ascolta la lettura dell'articolo
Lo scorso 11 luglio sono giunti a Sant’Agata de’ Goti undici rifugiati politici. Si tratta di undici ragazze, tutte di nazionalità nigeriana, ospiti di un progetto di accoglienza della Cooperativa Sociale Mafalda che provvederà ai servizi di vitto, alloggio ed accoglienza integrata.
Il progetto nasce sotto la supervisione del Settore Protezione Civile della Regione Campania, che finanzia il progetto ed interloquisce con gli attori che operano sul territorio. La cooperativa si avvale della collaborazione di due operatori locali e del lavoro volontario di alcuni ragazzi di Sant’Agata de’ Goti. Saranno questi operatori, coadiuvati dai volontari, a portare avanti il progetto di accoglienza ed integrazione.
Il rifugiato politico è destinatario di un sistema di protezione internazionale: “rifugiato politico”, secondo la Convenzione di Ginevra del 1951, è chi “temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per le sue opinioni politiche, si trova fuori del Paese d’origine di cui è cittadino e non può o non vuole, a causa di questo timore, avvalersi della protezione di questo Paese”.