fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Voci e radici…di donne”…la performance di Enzo Decaro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito dell’evento Voci e radici…di donne, sulle note degli Afrolibé (Antonio Onorato, Thierry Valentini, Riccardo Cimino, Moustapha Mbengue, i Tamburi di Gorée) nella piazza di San Lupo, Enzo De Caro sarà protagonista di una performance inedita. Canzoni, letture, voce e chitarra, incursioni recitate accompagnate dalla musica, fotogrammi, compongono il racconto che il popolare autore e attore napoletano ha ideato per il pubblico sannita e per una serata speciale dedicata alle voci e alle radici delle donne.
L’evento, promosso e organizzato dall’associazione Il Borgo delle donne, di cui è presidente Irma De Angelis, si terrà mercoledì 3 agosto a partire dalle 20.30.
La carriera di Decaro si divide tra teatro, televisione e cinema. Ricorderanno tutti le prime esperienze giovanili in palcoscenico fonda con Lello Arena e Massimo Troisi il trio comico La Smorfia. L’esordio televisivo arriva nel 1977 con lo show di Raiuno, Non Stop (Maschera D’Argento). In ambito cinematografico, intensa la sua attività sia come regista da Prima che sia troppo presto (1982) Terne, Nastri D’Argento e David di Donatello, fino a Fiabe metropolitane (1997) di Egidio Eronico. Autore del Soggetto e Sceneggiatura de Il quarto Re con la regia di S. Reali (1997) e Amore con la esse maiuscola regia di P. Falcone (2001).
Nel 2000 è ancora protagonista della fiction per Rai uno: Una donna per amico 2 e di Tutto in quella notte diretto da M. Spano. Mozart è un assassino, Lo zio d’America, con la regia di Rossella Izzo, Padri di R. Donna, Ultimo Rigore di S. Martino sono le fiction che lo vedono impegnato nel 2002. Nel 2003 è sul set di Madre Teresa (regia di Fabrizio Costa) e dello sceneggiato di Rai Uno Orgoglio (diretto da G. Serafini e V. De Sisti). Nel 2005 veste i panni dell’adorabile marito di Veronica Pivetti nella fiction Provaci ancora prof, è’ il commissario Rinaldi ne La Provinciale, per la regia di P. Pozzessere e nella seconda serie de L’ultimo rigore 2 con la regia di S. Martino.
Nel 2006 ritorna con la seconda serie di Provaci ancora Prof 2. Il 2007 è l’anno di due fiction in cui interpreta personaggi forti e di grande presa sul pubblico: Era mio fratello, (C. Bonivento) e La terza verità (S. Reali) premiate con ottimi ascolti. Nel 2008 Provaci ancora Prof 3 e il film per la tv Una Madre diretto da Massimo Spano. Nel 2010 interpreta con Sofia Loren il film tv La mia casa è piena di specchi, diretto da Vittorio Sindona.
La performance di Enzo De Caro a San Lupo sarà preceduta da una proiezione di immagini di donne che hanno segnato la storia del cinema italiano. I fotogrammi che scorreranno sullo schermo, sono stati selezionati da Paolo Speranza e Sabrina Iadarola che insieme hanno curato anche i testi a commento.
All’eroismo delle donne comuni, invece, si è dedicata Roberta Rettino. Con la sua mostra fotografica, dal titolo Terra…di donna renderà protagoniste le donne comuni, quelle della nostra terra, appunto, che pur nella scarsa luce che viene loro riservata, hanno contribuito nei decenni al progresso delle comunità. I volti di queste donne saranno raccontati, durante la proiezione, dalla voce di Oscar De Angelis.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

L’Unisannio aderisce alla campagna europea promossa dalla Rai “No Women No Panel – Senza donne non se ne parla”

redazione 2 settimane fa

De Vizia: “Giovani operatori sanitari e sociali aiutateci a pianificare e gestire la salute delle donne”

redazione 1 mese fa

San Lupo, Olga De Angelis nuova commissaria cittadina di Forza Italia

redazione 1 mese fa

(H) Open Week sulla Salute della Donna: dal 18 al 24 aprile visite gratuite al Fatebenefratelli

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Manifestazione di interesse dell’ambito B1, l’associazione ‘IoxBn’: “Santamaria sospenda procedura ingiusta”

redazione 9 ore fa

Accessibilità, per la prima volta un campano nel Consiglio Direttivo CERPA: è l’architetto sannita Francesco Carbone

redazione 10 ore fa

Asia ‘hackathon edition’, il progetto Re-butt ai campionati nazionali dell’imprenditorialità

Antonio Corbo 10 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

Primo piano

Antonio Corbo 10 ore fa

A Benevento è il giorno del magistrato antimafia Catello Maresca: “Chi parla di isole felici fa un favore alla criminalità”

redazione 12 ore fa

A Castelvetere in Val Fortore giornata di dolore: lutto cittadino per la scomparsa della 25enne Aurora Colella

redazione 13 ore fa

Benevento, esce dal carcere e torna a perseguitare l’ex moglie: arrestato 46enne

redazione 14 ore fa

Trasferimento studenti, il dirigente del ‘Galilei Vetrone’: ‘Fiduciosi su decisione equa da parte della Provincia’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content