fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Codacons su ‘Città Spettacolo’: ‘Rassegna canora ed evento balneare. La valorizzazione del teatro dov’è?’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Esattamente un anno orsono i concerti programmati nel contesto del Città Spettacolo 2020 dei cantanti per teenagers Geolier e Ghali, programmati per il 29 e 30 agosto p.v., vennero annullati per il pericolo COVID 19 su iniziativa del Codacons di Benevento ed ordine della Regione Campania, nonostante la ferma volontà del Sindaco Mastella di consentirne lo svolgimento in quanto, a suo dire, “i giovani avrebbero meritato fiducia” a prescindere dall’epidemia.

Questo – scrive Maurizio Zeoli, referente provinciale del Codacons – ha probabilmente salvato qualche vita, certamente molto di più delle moleste telefonate che i concittadini beneventani subiscono da qualche anno.

Quest’anno, evidentemente per evitare in radice il problema, il Sindaco Mastella ha ritenuto di organizzare un festival della terza e quarta età con Massimo Ranieri, Gianna Nannini, Eugenio Bennato, i Collage;  sembrava di essere tornati ai tempi della mia ahimè lontana infanzia, negli anni 70, quando imperava la DC e l’allora giovane ed ancora non on.le Clemente Mastella si esercitava nell’arte della politica, non telefonando di persona a casa della gente ma, sembra, facendo telefonare dalle telefoniste della Rai, dove lavorava, agli elettori del suo collegio per farsi campagna elettorale in occasione delle elezioni politiche che lo avrebbero visto entrare per la prima volta in Parlamento  (se non è vero il Sindaco dovrebbe compulsare Wikipedia perché cancelli questa imbarazzante notizia dalla voce a lui dedicata). 

Niente di male riguardo alle scelte artistiche d’antan che hanno caratterizzato Città Spettacolo 2021; anzi dal punto di vista geriatrico ci sembrano scelte in linea con l’età media che la popolazione di Benevento si avvia ad avere sempre di più. Ci chiediamo però – prosegue la nota – se una rassegna nata ed impostasi a livello nazionale come essenzialmente teatrale possa ancora identificarsi con questo evento annuale ibrido, una via di mezzo tra una rassegna canora ed una sagra.

Un tempo al Città Spettacolo si svolgevano  prime teatrali degli spettacoli più significativi a livello nazionale. I giovani potevano respirare ed essere coinvolti in eventi di assoluta qualità negli spazi teatrali coperti o all’aperto di cui la Città è ricca; non si trattava certo di invero poco formative  ripetizioni di spettacoli televisivi. Adesso pare diventata una rassegna canora, un evento balneare.

Di teatro puro e di respiro nazionale si ricorda lo spettacolo di Musella, peraltro non certo nuovo, e l’eterno grandissimo Peppe Barra che merita l’applauso a prescindere. Per il resto si è trattato in massima parte di rappresentazioni teatrali che, viste le risorse minime residuali rispetto alle preponderanti esibizioni canore, valorizzavano pur encomiabili esperienze localistiche. 

Ma la valorizzazione del teatro? Il pubblico è stato dirottato piuttosto verso la facile attrazione suscitata dalla musica leggera non certo verso la complessità affascinante del palcoscenico.

Si tratta di scelte coraggiose od opportunistiche? Al di là dei gusti di ognuno se la ragione per la quale è nata ed ha acquisito prestigio e peculiarità la rassegna dovesse venire meno – conclude Zeoli – il pericolo è che gli Enti finanziatori potrebbero a lungo andare privilegiare altre e diverse manifestazioni sul territorio. Qualcuno dei candidati alle prossime elezioni vuole prendere posizione critica sul futuro della rassegna che tanto è valsa al prestigio della città negli ultimi 40 anni?”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Nuovo logo per la Fondazione Benevento Città Spettacolo: è stato realizzato dal maestro Mimmo Paladino

redazione 1 mese fa

Teatro Comunale monumento nazionale, Picucci: ‘Grande soddisfazione. Grazie a Mastella’

Christian Frattasi 2 mesi fa

Città Spettacolo 2024, Giordano: ‘Nuovi spazi per la kermesse. Lavori a piazza Risorgimento? Non andrò via dal centro’

redazione 3 mesi fa

Benevento, ok allo schema del contratto di servizio con la Fondazione Città Spettacolo

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 2 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

redazione 4 ore fa

A Telese problemi con l’erogazione idrica a causa di un guasto elettrico

redazione 16 ore fa

Trentaquattro sindaci del Fortore e dei Monti Dauni uniti e compatti contro la chiusura della Galleria Passo del Lupo

Primo piano

redazione 1 ora fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 2 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Antonio Corbo 7 ore fa

Ugo Politi e la sua Fitness 2000, un successo lungo trent’anni: ‘Ma prima della palestra, ho fatto appassionare i beneventani allo sci’

redazione 16 ore fa

Il Rotary al servizio della comunità: in via Pizzella ripulita area verde e piantati 60 nuovi alberi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content